ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Supercoppa Europea, ecco Barcellona-Siviglia: derby di Spagna per un Continente
Supercoppa Europea, ecco Barcellona-Siviglia: derby di Spagna per un Continente

Supercoppa Europea, ecco Barcellona-Siviglia: derby di Spagna per un Continente

Primo appuntamento di calcio continentale: alle 20.45 alla Dinamo Arena di Tbilisi in Georgia Barcellona-Siviglia mette in palio la Supercoppa Europea.

I blaugrana inseguono il quinto successo nel trofeo di fronte agli andalusi di Unai Emery che, in 19 partite ufficiali contro il Barça in carriera, non ha mai vinto. Tra i catalani mancherà sicuramente Neymar, dall’altra parte il neoacquisto Ciro Immobile è a rischio.

La Supercoppa Europea a tinte spagnole è un record assoluto: per la terza volta la finale mette di fronte due squadre del Paese iberico, e la gara promette ovviamente scintille ed emozioni dall’inizio alla fine.

Il Barcellona del Triplete parte ovviamente favorito anche se Luis Enrique dovrà rinunciare a uno dei tre tenori dell’attacco: Neymar infatti ha gli orecchioni, al suo posto giocherà Pedro che appena qualche giorno fa sembrava in procinto di accasarsi al Manchester United e che invece ora è tornato abile e arruolabile addirittura per il primo minuto.

Per i blaugrana questa è la nona finale di Supercoppa: con una vittoria aggancerebbero in testa all’albo d’oro il Milan con cinque successi. Sempre in caso di successo, altra particolarità, Luis Enrique sarebbe il quarto nella storia del calcio europeo ad alzare la Supercoppa sia da giocatore che da allenatore (prima di lui ci sono riusciti solo Ancelotti, Guardiola e Simeone).

Il Siviglia però non starà a guardare. Gli andalusi si presentano all’appuntamento da bi-campioni dell’Europa League, anche se orfani di Bacca e probabilmente privi anche di Ciro Immobile: l’ex Torino e Dortmund si è fatto male in amichevole a fine luglio e rischia di non andare nemmeno in panchina.

Il Mago Unai Emery, che è letteralmente venerato dai Rojiblancos, ha più di un conto in sospeso col Barca tramutatosi ormai in una maledizione da scacciare: da tecnico ha affrontato 19 volte il Barcellona tra Almeria, Valencia, Cska Mosca e Siviglia e il bilancio è di 6 pareggi e 13 sconfitte.

Motivo in più per fare lo sgambetto agli alieni in blaugrana. L’unico precedente tra le due squadre in Supercoppa sorride fra l’altro proprio agli andalusi: nell’edizione del 2006 il Siviglia strapazzò il Barcellona 3-0 e vinse la sua finora unica Supercoppa.

PROBABILI FORMAZIONI

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Mathieu; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, L. Suarez, Pedro. All.: Luis Enrique.

SIVIGLIA (4-2-3-1): Beto; Mariano, Coke, Krychowiak, Trémoulinas; Iborra, Banega; Reyes, D. Suarez, Konoplyanka; Gameiro. All.: Emery. Arbitro: Collum (Scozia).

COPERTURA TV: diretta su Canale 5 e su Premium Sport


Loading...

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*