ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta a España, Domenico Pozzovivo ambizioso: “Voglio la top 5”
Vuelta a España, Domenico Pozzovivo ambizioso: “Voglio la top 5”

Vuelta a España, Domenico Pozzovivo ambizioso: “Voglio la top 5”

Sta per giungere l’ora del riscatto per Domenico Pozzovivo. Dopo lo sfortunatissimo Giro d’Italia, terminato anzitempo a causa di una tremenda caduta nella terza tappa (la Rapallo-Sestri Levante) ed il conseguente ricovero in ospedale per trauma cranico e facciale, e dopo esser tornato alle corse dopo poco più di un mese al Tour de Suisse già in discreta forma, lo scalatore lucano è pronto per la partenza della Vuelta a España, terzo Grand Tour stagionale in programma a partire dal 22 agosto.

La concorrenza è davvero agguerrita, ma non sarà certo questo a spaventare il corridore della Ag2R la Mondiale, abituato a sfide forti su e giù dalla bicicletta: “Ogni settimana la startlist diventa sempre più ricca”, riflette a cyclingnews, sottolineando, però, le sue chiare ambizioni.

I vari Chris Froome, Nairo Quintana e Vincenzo Nibali sono avversari Hors Categorie, ma contro tutti gli altri l’atleta meridionale sa che può giocarsela: “Il mio obiettivo è la top 5“, afferma con tono deciso, sapendo che, con i tanti illustri nomi al via, sarebbe un traguardo da incorniciare. Il percorso ricco di arrivi in quota gli si addice appieno, lo sa perfettamente, e l’unica variazione rispetto alla sua ultima partecipazione nel 2013 riguarda la cronometro individuale di 39 km a Burgos, assai più per specialisti rispetto a quella che lo vide sorprendente terzo dietro a due locomotive come Fabian Cancellara e Tony Martin.

Non disdegnerebbe, inoltre, di vincere una tappa, magari quella di Andorra l’undicesimo giorno di corsa, estremamente dura ma per questo adattissima alle sue caratteristiche. “Mi piacerebbe vincerla“, osserva, precisando che, ad ogni modo, diverse altre frazioni potrebbero fare al caso suo.

Il miglior piazzamento di Pozzovivo alla Vuelta è il sesto posto del 2013, mentre lo scorso anno una nuova caduta nel mese di agosto gli impedì di prendervi parte. Proprio come questo sfortunato 2015, che l’ha visto tornare alla vittoria prima al Catalogna e poi al Trentino, prima della tragica tappa ligure del Giro, della quale, però, non ricorda quasi nulla.

Fresco di matrimonio con Valentina, Domenico Pozzovivo ha compiuto in questi ultimi giorni il suo ultimo test prima della Vuelta, il Tour de l’Ain in programma in Francia, risultando decimo in classifica. Le indicazioni sono state positive, dunque le sue aspirazioni per la gara iberica paiono alla portata.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*