ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Supercoppa di Spagna, in programma Athletic Bilbao-Barcellona
Supercoppa di Spagna, in programma Athletic Bilbao-Barcellona

Supercoppa di Spagna, in programma Athletic Bilbao-Barcellona

Tempo di Supercoppa di Spagna. La Liga inizierà proprio tra una settimana e, nel giro di 3 giorni, Athletic Bilbao e Barcellona offrono l’antipasto iberico di un’altra scoppiettante stagione di calcio.

Baschi contro catalani. Più che Spagna è una sfida fra indipendentisti. Bando però alla politica: stasera in un San Mames che sarà trasformato in una bolgia con il tutto esaurito (53.000 spettatori) si affrontano la vincitrice della Liga, il Barcellona, e la finalista della Coppa del Re.

Sarà proprio il remake della finale della Coppa nazionale, vinta anche quella dai blaugrana di Luis Enrique. La formula è sempre la stessa: la vincente sarà designata tra l’andata di stasera e il ritorno di martedì. Comunque vada sarà uno spettacolo: i blaugrana hanno vinto il trofeo undici volte, uno appena (e senza giocare) il trionfo dei Leoni baschi.

L’Athletic Bilbao arriva alla sfida senza due pedine fondamentali, Iturraspe e Muniain, entrambi out per infortunio. Per il resto Ernesto Valverde conferma il suo proverbiale 4-2-3-1 molto ficcante e tutto basato su giocatori di assolute origine basche – tranne il francese Laporte, che farà coppia difesa con capitan Gurpegi.

Dall’altra parte il Barcellona arriva all’appuntamento tre giorni dopo il folle, ma emozionante successo di Supercoppa Europea contro il Siviglia. Luis Enrique non avrà ancora a disposizione i nuovi acquisti Aleix Vidal e Arda Turan, così come Jordi Alba e Neymar fuori per infortunio.

Al posto dell’asso brasiliano al fianco dei due alieni Messi e Suarez dovrebbe esserci di nuovo il sorprendente Rafinha, andato in gol anche lui martedì sera.

Dovrebbe essere ancora panchina per Pedro, l’uomo della provvidenza blaugrana, colui che con gol sempre pesantissimi ha consentito al Barca di portare a casa trofei prestigiosissimi.

Col suo decisivo gol nella Supercoppa Europea 2009 contro lo Shakhtar Donetsk, Pedrito spianò la strada verso il sextete del Barca di Guardiola: le “seis copes” vinte tra Spagna, Europa e mondo che ora Messi e compagni sperano di poter riportare, tutti insieme contemporaneamente, in bacheca.

PROBABILI FORMAZIONI

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerin; Oscar de Marcos, Gurpegi, Laporte, Balenziaga; San José, Beñat; Susaeta, Eraso, Aketxe; Aduriz. Allenatore: Ernesto Valverde.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Bartra, Piqué, Mathieu; Busquets, Iniesta, Rakitic; Messi, Suarez, Rafinha. Allenatore: Luis Enrique.

COPERTURA TV: la partita sarà visibile su La7 alle ore 22.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*