ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta a España 2015, tutti gli italiani al via
Vuelta a España 2015, tutti gli italiani al via

Vuelta a España 2015, tutti gli italiani al via

Poco più di ventiquattro ore e sarà Vuelta a España 2015. Dopo aver analizzato il percorso completo, aver focalizzato l’attenzione sulle squadre al via (clicca qua e qua) e sui favoriti per la vittoria finale, ci soffermiamo sugli italiani che prendono parte al terzo Grand Tour stagionale.

Sarà una partecipazione più numerosa, quella degli azzurri, rispetto al Tour de France. Se alla Grande Boucle schieravamo 16 atleti, qui il numero sale a quota 20. Una sola formazione tricolore, la Lampre-Merida, che tuttavia conserva il suo aspetto multietnico che la sta caratterizzando negli ultimi tempi. Saranno soltanto due giovani, difatti, gli azzurri schierati dal team manager Beppe Saronni, ovvero Mattia Cattaneo e Valerio Conti, pronti ad aiutare il capitano Przemysław Niemec, ma magari anche a mettersi in mostra personalmente.

Formazione molto azzurra è invece la Astana, che avrà due corridori in grado di puntare alla generale – Vincenzo Nibali e Fabio Aru – e altri quattro in veste di fortissimi gregari: l’uomo di fiducia dello Squalo Alessandro Vanotti, il padrino del corridore sardo, ovvero Paolo Tiralongo, più Diego Rosa e Dario Cataldo.

Il terzo uomo italiano che aspira alla generale viene dalla francese Ag2R La Mondiale ed è Domenico Pozzovivo, al cui fianco correranno anche Matteo Montaguti e Rinaldo Nocentini. Alessandro De Marchi sarà l’italiano nelle file della Bmc, Gianluca Brambilla quello nella Etixx-QuickStep, entrambi in grado di dire la loro con azioni da lontano.

Matteo Pelucchi (IAM) sarà il maggior velocista azzurro della spedizione, ma tra gli sprinter da segnalare anche Kristian Sbaragli (MTN Qhubeka). Ex velocista, ora ottimo gregario, è Daniele Bennati della Tinkoff-Saxo, così come compiti di aiutante spetteranno anche a Salvatore Puccio (Team Sky) e Giovanni Visconti (Movistar), il quale spera però di ottenere una giornata libera.

Inseriti all’ultimo momento due italiani nella Cannondale-Garmin, ovvero Davide Villella e Moreno Moser, con quest’ultimo che, dopo aver ritrovato il successo che mancava da due anni nel mese di luglio, spera di proseguire nella sua rinascita anche in Spagna.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*