ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Italbasket, più di un’ombra dopo Koper. Sollievo per Datome: può continuare
Italbasket, più di un’ombra dopo Koper. Sollievo per Datome: può continuare

Italbasket, più di un’ombra dopo Koper. Sollievo per Datome: può continuare

Passo indietro per l’Italbasket dopo il quadrangolare di Koper. Gli azzurri di Pianigiani hanno chiuso il torneo con una sola vittoria e con l’infortunio di Datome, per fortuna non grave.

Il successo è arrivato contro l’abbordabile Finlandia, le sconfitte contro Ucraina e Slovenia, sicuramente avversarie più quotate e capaci di incidere contro i nostri azzurri.

Pesano sull’andamento dell’Italbasket nel torneo dello scorso weekend i vari blackout che hanno costellato i tre incontri. Se quello avuto con la Finlandia non ha scalfito la prestazione tutto sommato positiva degli azzurri – con Danilo Gallinari sempre più leader del gruppo – di certo le amnesie mostrate nei successivi match suonano come un campanello d’allarme.

A dir poco incredibili le défaillances mostrate contro l’Ucraina, in una partita nella quale gli azzurri hanno giocato i primi due quarti in maniera pressoché perfetta (vantaggio di +21 all’intervallo lungo). Negli ultimi due periodi invece la clamorosa débâcle, prima in difesa e poi in attacco, che ha condotto gli ucraini a ribaltare completamente la situazione col 77-75.

Un calo mentale, o un peccato di sufficienza: Pianigiani dovrà lavorare tanto sull’aspetto psicologico dei suoi ragazzi per evitare altri clamorosi sbalzi tecnico-tattici e per migliorare la tenuta in campo.

Anche contro la Slovenia la storia è stata la stessa: primi due quarti di assoluto valore, con l’Italia a mostrare carattere e saper soffrire e recuperare anche lo svantaggio in doppia cifra fino alle amnesie dell’ultimo quarto, che hanno portato i padroni di casa a chiudere 76-67 con un parziale di 11-0 negli ultimi 5’.

Le assenze del Gallo e di Andrea Cinciarini sono certamente una scusante, ma non un alibi troppo plausibile: all’Europeo di Basket che comincerà il 5 settembre occorrerà metterci tutte le energie fisiche e mentali per portare a casa l’intera posta.

Adesso testa all’ultimo appuntamento di preparazione: il torneo di Trieste, nel quale l’ Italbasket affronterà Russia, Georgia e la squadra della NCAA di Michigan State.

Per fortuna il coach tira un sospiro di sollievo su Gigi Datome, che dopo l’infortunio proprio nell’ultima gara di Koper contro la Slovenia è rimasto comunque aggregato al gruppo: la risonanza magnetica dopo l’infortunio inguinale ha dato esito negativo, e ora il cestista sardo svolgerà lavoro differenziato per recuperare al meglio la condizione fisica.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*