ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > EuroBasket 2015, oggi la 1ᴬ giornata: presentazione, orari e copertura tv
EuroBasket 2015, oggi la 1ᴬ giornata: presentazione, orari e copertura tv

EuroBasket 2015, oggi la 1ᴬ giornata: presentazione, orari e copertura tv

È tutto pronto: oggi si alzerà il sipario sull’ Eurobasket 2015. Quattro città (Montpellier, Berlino, Zagabria e Riga), 24 squadre e 2 posti per Rio. L’Italia debutta con la Turchia.

LA FORMULA. Le 24 squadre sono divise in 4 gironi da sei. Accedono alla seconda fase di Lille le prime quattro classificate di ogni gruppo. Da lì in avanti saranno sfide senza ritorno a eliminazione diretta.

Le due squadre che arriveranno alla finalissima accederanno direttamente alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Le squadre classificate dal 3° al 7° posto andranno invece a disputare il torneo pre-olimpico (che si giocherà nel 2016, poco prima dell’inizio delle Olimpiadi).

L’ITALIA. Per l’Italbasket di coach Pianigiani la sfida Europea non si annuncia affatto facile: inseriti nel cosiddetto girone di Ferro, il Gruppo B, l’Italia debutterà oggi con la Turchia (diretta Sky Sport 3 HD dalle 20.30). Poi le avversarie di Datome e compagni saranno in successione Islanda, Spagna, Germania e Serbia.

LA PRIMA GIORNATA. Il programma della prima giornata promette davvero bene.

Nel gruppo A i campioni in carica della Francia debuttano stasera in casa, a Montpellier, contro la Finlandia: un impegno tutt’altro che complicato, per Tony Parker e compagni, che vogliono liquidare presto la pratica-girone e andare avanti. La Russia di coach Pashutin proverà a impensierire i Galletti transalpini: per i russi però c’è l’insidia Israele.

Del gruppo B, quello dell’Italia, si è già parlato: gli azzurri di coach Pianigiani affrontano la Turchia nel primo match del loro Europeo. L’ Italbasket si presenta all’appuntamento con una novità assoluta, i quattro figli d’arte tutti insieme (mai era capitato prima): Hackett, Gallinari, Gentile e Della Valle.

Un bell’assortimento di potenza fisica e capacità tecnica; confidando anche nell’apporto di tutti gli altri, a cominciare dagli “americani” Bargnani e Belinelli e dall’esperienza di capitan Datome.

Il vero big match di giornata però si gioca tra Spagna e Serbia: duello totale alle 18 tra due grandi scuole del basket del Vecchio Continente, due delle grandi favorite per la vittoria finale insieme alla Francia. Sulle rispettive panchine due vecchie conoscenze della pallacanestro nostrana: da una parte Sergio Scariolo, dall’altra Sasha Djordjevic. Sarà una sfida mozzafiato.

Nel gruppo C arriva subito il derby dei Balcani Croazia-Slovenia, con la Grecia che spera di aver fatto bottino pieno contro la Macedonia alle 18.

Nel gruppo D, quello più abbordabile dei quattro, la favorita Lituania attende l’Ucraina.

COPERTURA TELEVISIVA. L’intera copertura televisiva di EuroBasket 2015 sarà garantita da Sky Sport HD, con speciali, notiziari dedicati, pre e post partita, highlights e spazio interviste.

Le telecronache delle partite dell’Italia saranno affidate alla coppia Flavio Tranquillo-Davide Pessina, ma la squadra di Sky avrà a disposizione fra gli altri anche alcuni nomi importanti del basket recente: da Hugo Sconochini (medaglia d’oro con l’Argentina ad Atene 2004) ai nostri campioni del passato Andrea Meneghin e Carlton Myers (campioni d’Europa con l’Italia nell’edizione del 1999).

Di seguito il programma e gli orari delle partite della prima giornata, comprese “coperte” da Sky Sport:

Ore 14:30 – 17.30 – 20.30 – 23.00 Studio EuroBasket, diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)

 

GRUPPO A (Montpellier)

15.00 Polonia – Bosnia ed Erzegovina

17.30 Israele – Russia

21.00 Francia – Finlandia

 

GRUPPO B (Berlino)

15.00 Germania – Islanda (diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD)

18.00 Spagna – Serbia (diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD)

21.00 Italia – Turchia (diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD)

 

GRUPPO C (Zagabria)

15.00 Georgia – Olanda

18.00 Macedonia – Grecia

21.00 Croazia – Slovenia (differita ore 23.30 su Sky Sport 3)

 

GRUPPO D (Riga)

15.30 Repubblica Ceca – Estonia (diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD)

18.30 Belgio – Lettonia

21.30 Lituania – Ucraina

 

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*