ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie B, c’è Cesena-Brescia. Il programma della prima giornata
Serie B, c’è Cesena-Brescia. Il programma della prima giornata

Serie B, c’è Cesena-Brescia. Il programma della prima giornata

La prima (giornata) non si scorda mai. Specie dopo un’estate così turbolenta e un’attesa tanto lunga. Con Cesena-Brescia, stasera ore 20.30, riparte finalmente anche la Serie B.

L’anticipo mette di fronte due squadre dagli opposti destini, ma con le tifoserie legate da una fortissima amicizia.

Il Cesena è retrocesso in cadetteria dopo appena un anno di Serie A. È stata una stagione travagliata, quella dei cavallucci marini in bianconero, finiti 19esimi nella massima serie nonostante alcuni giocatori che valevano la categoria, da Ciccio Brienza a Gregoire Defrel.

Ora i pezzi pregiati si sono accasati altrove in Emilia, ma rimanendo in Serie A; sulla panchina romagnola non siede più Mimmo Carlo, ma è arrivato Massimo Drago, che dirigerà un gruppo ben congegnato che da diversi anni gioca assieme. Occhio poi agli “esperti cadetti” Ragusa, Rosseti e Ciano, che aggiungeranno tanta esperienza.

Dall’altra parte c’è il Brescia. Non è stata un’estate facile, quella per le Rondinelle lombarde: retrocesse alla fine della scorsa regular season di Serie B, sono state infine ripescate agli inizi d’agosto dopo il fallimento societario del Parma Calcio.

La gloriosa società biancazzurra, che aveva così sfiorato il baratro della Lega Pro (dopo trent’anni passati fra A e B), ha anch’essa un nuovo allenatore – Roberto Boscaglia – e vuole riscattarsi dopo una stagione avara di gloria. Il Brescia ha pure salutato anzitempo la Coppa Italia: ora tutte le energie si concentreranno sulla Serie B.

Fronte formazioni: nei bianconeri mancheranno Moussa Koné e Camillo Ciano (squalificati) e gli indisponibili Djuric, Improta, Capelli e Garritano. Spazio comunque al 4-3-3 con Magnusson al centro della difesa e tridente offensivo con Ragusa, Rosseti e Molina.

Fra le Rondinelle non ci sarà il simbolo della squadra, l’Airone Caracciolo, ancora in ritardo di condizione. Boscaglia dovrebbe optare per il 4-2-3-1: il neoacquisto Geijo dovrebbe andare in panchina, con Abate a guidare l’attacco.

PROBABILI FORMAZIONI

CESENA (4-3-3): Agliardi; Mazzotta, Magnusson, Caldara, Renzetti; Valzania, Sensi, Cascione; Molina, Ragusa, Rossetti. All. Drago

BRESCIA (4-2-3-1): Minelli; Caracciolo Ant., Castellini, Lancini, Coly; Mazzitelli, Martinelli; Embalo, Morosini, Kupisz; Abate. All. Boscaglia

Domani si giocherà il resto della prima giornata. Si comincia subito alla grande con un promettente Livorno-Pescara: in panchina Christian Panucci vs. Massimo Oddo, in campo due squadre che ambiscono alla promozione. Altro match interessante del pomeriggio è il derby campano Salernitana-Avellino.

Alle 17.00 altra sfida di alta classifica tra Bari e Spezia. Si chiuderà lunedì con il Cagliari, principale favorita alla vittoria finale, che ospiterà il Crotone. Rinviata a data da destinarsi la partita fra le due ripescate, Ascoli e Virtus Entella, dopo le note vicende che hanno portato all’esclusione di Catania e Teramo.

Ecco tutto il programma con la relativa copertura TV

 

Sabato 5 settembre Ore 20.30

Cesena Brescia, Sky Sport 1

 

Domenica 6 settembre

Ore 15.00

Livorno-Pescara, Sky Calcio 2

Ore 17.00

Bari-Spezia, Sky Calcio 1 HD

Ore 20.45

Modena-Vicenza, Sky Calcio 6

Novara-Latina, Sky Calcio 5

Perugia-Como, Sky Calcio 3

Pro Vercelli-Lanciano, Sky Calcio 7

Salernitana-Avellino, Sky Calcio 1

Trapani-Ternana, Sky Calcio 4

 

Lunedì 7 settembre

20.30 Cagliari Crotone, Sky Calcio 1

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*