ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of Britain 2015, Viviani batte Cavendish!
Tour of Britain 2015, Viviani batte Cavendish!

Tour of Britain 2015, Viviani batte Cavendish!

Che inizio, per i colori azzurri, al Tour of Britain 2015. La corsa nazionale britannica vede il successo nella prima frazione, la Beaumaris – Wrexham, di Elia Viviani (Team Sky), che batte al fotofinish il padrone di casa Mark Cavendish (Etixx-QuickStep). Terza posizione per l’altro grande favorito, Andre Greipel (Lotto Soudal).

Nonostante i tremila metri di dislivello, con la miriade di strappetti posti sul percorso oltre ai 3 Gran Premi della Montagna previsti, non si riesce a fare la dovuta selezione nel gruppo. E così anche la fuga, composta da Conor Dunne (An Post), Thomas Stewart (Madison Genesis), Kristian House (JLT Condor) e James Williams (NFTO) non va a buon fine, pur con un vantaggio massimo superiore ai sei minuti.

Il gruppo calcola perfettamente i tempi e riesce nel ricongiungimento di tutti i fuggitivi ai 2000 metri dal traguardo. Si arriva così in volata, dove la Etixx-QuickStep sembra poter facilmente controllare la situazione, grazie a tutti i suoi componenti a disposizione di Cavendish. E, con un Andre Greipel non al massimo della sua nota potenza, il britannico sembra poter vincere facilmente, quando vede sorpassarsi sulla sinistra da Elia Viviani, che con un colpo di reni riesce ad avere la meglio per una questione di centimetri. Nella top 10 anche un altro azzurro, Alberto Bettiol della Cannondale-Garmin, nono.

Con questo successo, il quarto in stagione (l’ultimo un mese fa all’Eneco Tour), il corridore veronese è anche il primo leader della classifica generale del Giro di Gran Bretagna.

Ordine d’arrivo:

1. Elia Viviani (Team Sky) ITA
2. Mark Cavendish (Etixx – QuickStep) GBR
3. André Greipel (Lotto Soudal) GER
4. Owain Doull (Team Wiggins) GBR
5. Juan José Lobato (Movistar) SPA
6. Pim Ligthart (Lotto Soudal) NED
7. Mark Renshaw (Etixx – QuickStep) AUS
8. Tyler Farrar (MTN – Qhubeka) USA
9. Alberto Bettiol (Cannondale – Garmin) ITA
10. Graham Briggs (JLT Condor) GBR

Classifica generale:

1 Elia VIVIANI TEAM SKY 4:26:19
2 Mark CAVENDISH ETIXX – QUICK STEP 0:00:04
3 André GREIPEL LOTTO SOUDAL 0:00:06
4 Owain DOULL TEAM WIGGINS 0:00:10
5 Juan Jose LOBATO DEL VALLE MOVISTAR TEAM 0:00:10
6 Pim LIGTHART LOTTO SOUDAL 0:00:10
7 Mark RENSHAW ETIXX – QUICK STEP 0:00:10
8 Tyler FARRAR MTN – QHUBEKA 0:00:10
9 Alberto BETTIOL TEAM CANNONDALE – GARMIN 0:00:10
10 Graham BRIGGS JLT CONDOR 0:00:10

Domani la 2^ tappa, la Clitheroe – Colne. 159.30 i km da percorrere, con 3 Gran Premi della Montagna: i primi due di 1^ categoria (il Nick O’Pendle ed il Bleara Moor), il terzo di 2^ categoria (il Pendle Big End), dalla cui vetta mancheranno 35 km per raggiungere il traguardo. Ultimo chilometro in leggera pendenza. Ma intanto vediamo gli ultimi chilometri di questa prima frazione.

https://www.youtube.com/watch?v=LvoELhQqgBQ

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*