ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro d’Italia 2016, crono individuale sulle colline del Chianti
Giro d’Italia 2016, crono individuale sulle colline del Chianti

Giro d’Italia 2016, crono individuale sulle colline del Chianti

Il puzzle del Giro d’Italia 2016 comincia a comporsi. Stamane, gli organizzatori di RCS Sport, nella sede del Pinarello Store di Londra, hanno svelato a tutti il percorso di una delle tappe più attese dell’intera edizione numero 99, quella dedicata alla cronometro individuale.

Saranno le colline del Chianti ad ospitare la prova contro il tempo, collocata per domenica 15 maggio, al termine della prima settimana di corsa. Si è abbassato notevolmente il chilometraggio del percorso rispetto alla tanto criticata crono di Valdobbiadene disputata quest’anno: si passerà dai 59 ai 40 km, con partenza da Radda, comune di poco più di mille abitanti situato in provincia di Siena, ed arrivo a Greve in Chianti, località in provincia di Firenze.

Ma il percorso non sarà affatto semplice, dal momento che sarà caratterizzato dalle ben note colline toscane che non daranno tregua ai corridori sui continui saliscendi. Di fatto non c’è un metro di pianura, per cui gli specialisti delle lancette non potranno puntare così tanto su questa prova per provare a mettere secondi in cascina ai fini della classifica generale. Il direttore del Giro Mauro Vegni definisce giustamente la frazioneuna delle più spettacolari” dell’intera corsa.

Tre i passaggi cronometrati previsti lungo il tracciato: il primo a Castellina in Chianti dopo 11.5 km; il secondo a Madonna di Pietracupa dopo 22.3 km; il terzo a Panzano in Chianti dopo 33.7 km, prima di arrivare al traguardo settemila metri più avanti. Qui in basso l’altimetria della tappa.

Ricordiamo che sono state già ufficializzate dallo scorso mese di giugno le prime tre tappe che si svolgeranno in Olanda, con Grande Partenza da Apeldoorn. La presentazione completa di tutto il percorso è prevista per il 5 ottobre a Milano, ma di fatto già si conosce sommariamente gran parte del tracciato, come vi abbiamo già raccontato in questo articolo. Ed è ormai certo come il gran finale del Giro 2016 sia a Torino, con l’intero Piemonte pronto ad ospitare le tappe decisive dell’intera Corsa Rosa.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*