ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > US Open 2015, straordinaria Pennetta, straordinaria Italia: due azzurre in semi!
US Open 2015, straordinaria Pennetta, straordinaria Italia: due azzurre in semi!

US Open 2015, straordinaria Pennetta, straordinaria Italia: due azzurre in semi!

Una nuova pagina di storia viene riscritta dal tennis italiano. Mai, prima d’ora, era accaduto che due giocatrici riuscissero a centrare le semifinali di un torneo del Grand Slam. E invece gli US Open 2015 ci permettono di sfatare quest’altro tabù – l’ennesimo dell’ultimo decennio – grazie a Roberta Vinci e Flavia Pennetta, splendide semifinaliste del cemento di New York.

Dopo la grande battaglia vinta dalla tarantina nella giornata di ieri contro Kristine Mladenovic, oggi è la brindisina a mettere il suo sigillo sul torneo: Flavia Pennetta batte Petra Kvitova e giunge tra le prime quattro del torneo due anni dopo la prima volta.

È noto a tutti il feeling tra lei e questo Major: per sei volte è riuscita ad arrivare ai quarti di finale ed ora, per la seconda volta, raggiunge la semifinale. A farne le spese, questa volta, è Petra Kvitova, atleta capace di trionfare per due volte in carriera ai Championships di Wimbledon: 46 64 62 il punteggio finale in favore dell’italiana, dopo due ore e 23 minuti di partita.

Sembra avere il match in pugno la ceca, che porta a casa il primo set e breakka subito Flavia nel secondo, portandosi sul 3-1. Ma a questo punto la nostra portacolori riesce ad innalzare il livello del suo tennis e, punto su punto, prima recupera immediatamente il servizio, poi lo strappa alla sua avversaria pareggiando i conti.

Il terzo set è subito in discesa per la pugliese, che approfitta della stanchezza sopraggiunta all’avversaria – ricordiamo che la Kvitova è in campo nonostante la mononucleosi diagnosticatale qualche settimana fa – e porta a casa il match con un netto 62 nel terzo parziale. Ed ora attende Simona Halep, #3, che elimina Viktoria Azarenka per 63 46 64. Qui per il tabellone femminile.

https://www.youtube.com/watch?v=MDe-zHoaJq4

Il tanto atteso derby svizzero si farà, nel tabellone maschile. Roger Federer e Stanislas Wawrinka si incontreranno in semifinale dopo aver battuto, rispettivamente, Richard Gasquet (63 63 61) e Kevin Anderson (64 64 60). Partite più semplici del previsto, quelle giocate dagli elvetici, che ora si sfideranno per un posto in finale (l’altro posto se lo contenderanno, nel derby slavo, Novak Djokovic e Marin Cilic).

https://www.youtube.com/watch?v=cggr6mBpq2U

https://www.youtube.com/watch?v=D3YASpGyxKo

Qui per il programma completo di giovedì 10 settembre: previste le due semifinali femminili.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*