ULTIME NEWS
Home > Olimpiadi > Roma 2024, ufficiale la candidatura. Villaggio Olimpico a Tor Vergata
Roma 2024, ufficiale la candidatura. Villaggio Olimpico a Tor Vergata

Roma 2024, ufficiale la candidatura. Villaggio Olimpico a Tor Vergata

Ora è ufficiale: l’Italia è candidata ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024. A firmare l’atto di presentazione di Roma 2024 al Cio è stato il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che stamane in Campidoglio ha incontrato il sindaco della Capitale Ignazio Marino, il Presidente del Coni Giovanni Malagò ed il Presidente del Comitato Promotore Luca Cordero di Montezemolo.

Il prossimo 16 settembre il Comitato Olimpico Internazionale rivelerà i nomi di tutte le aspiranti ad ospitare il più importante evento sportivo planetario, ma possiamo, a questo punto, già essere certi di ritrovare nell’elenco la città eterna.

È raggiante, Malagò, all’uscita dall’incontro, durato poco più di due ore. “C’è condivisione di intenti su tutto“, afferma, aggiungendo come la priorità per ciascuno dei presenti all’incontro sia stata quella di  puntare in toto su sostenibilità ed innovazione, elementi imprescindibili secondo il programma del Cio.

Sono state inoltre rivelate importanti novità sul villaggio olimpico, che sarà allestito, con ogni probabilità, a Tor Vergata, dove saranno realizzate nuove strutture sportive ed implementate quelle già esistenti. Sarà necessario soltanto “verificare alcuni aspetti di mobilità e logistici”, fermo restando l’intenzione dell’amministrazione di “creare un parco verde, un parco sportivo e ciclabile nella zona Nord del Tevere“, che diventerà la porta di accesso alla Roma olimpica, a disposizione dell’intera comunità.

Grande soddisfazione anche da Luca Cordero di Montezemolo, che in una nota ha sottolineato come Roma 2024 sia “l’occasione di vivere le emozioni e lo spirito olimpico” in uno scenario costituito da “luoghi spettacolari e simbolici” che nessuna alta città al mondo può vantare.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*