ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > EuroBasket 2015, cominciano gli ottavi. Spicca Francia-Turchia
EuroBasket 2015, cominciano gli ottavi. Spicca Francia-Turchia

EuroBasket 2015, cominciano gli ottavi. Spicca Francia-Turchia

Comincia oggi a Lille la fase a eliminazione diretta di EuroBasket 2015; si parte con gli ottavi di finale. Nel programma di oggi spiccano Spagna-Polonia e Francia-Turchia.

Quattro sfide da dentro o fuori per iniziare a definire il quadro dei quarti. Si comincia tra poco meno di un’ora, alle 12.00, con Lettonia-Slovenia. Si profila una sfida abbastanza interessante ed equilibrata tra le due compagini, con i biancoverdi balcanici favoriti se non altro per tradizione.

I lettoni hanno chiuso il loro abbordabile girone al secondo posto, giocando una pallacanestro non spettacolare, ma se non altro concreta: Bertans è il loro miglior marcatore (54 punti), Freimanis il principe dei rimbalzi (32), Strelnieks il miglior assist-man (25).

La Slovenia si presenta però con l’ago del pronostico dalla propria parte. Certo, Dragic e compagni non hanno precisamente brillato nel girone che prevedeva anche Grecia e Croazia, ma si presentano agli ottavi con la voglia matta di andare avanti.

I biancoverdi ripongono la loro fiducia in Dragic (76 punti, 20 rimbalzi e 11 assist), ma anche in Omic (27 rimbalzi) e Prepelic (18 rimbalzi e 20 assist).

La sfida delle 14.30 Grecia-Belgio è l’ottavo di finale col destino già segnato. I greci sono ovviamente i strafavoriti, anche perché Spanoulis e compagni sono una delle tre squadre insieme a Francia e Serbia ad aver chiuso il proprio girone a punteggio pieno.

Una squadra esperta e ben rodata: una cinquantina di punti a testa per Printezis, Koufos e Bourousis, oltre 30 rimbalzi cadauno di questi ultimi due, tutti gli assist di Calathes e la direzione da veterano di Spanoulis. Questa Grecia non può sprecare l’appuntamento coi quarti.

Il Belgio si è probabilmente spinto già oltre le aspettative, finendo quarto nel suo girone. Lojeski e Van Rossom sono i giocatori migliori (60 punti a testa; 16 rimbalzi e 16 assist il primo, 17 r e 24 a il secondo).

I pezzi forti della giornata arrivano però nel pomeriggio. Alle 18.30 c’è innanzitutto un interessante Spagna-Polonia. Gli spagnoli non sono più la squadra capace di conquistare Europa e Mondo e sono stati letteralmente a un libero dalla catastrofe sportiva, finendo poi per ringraziare l’emozione del tedesco Schroder che ha sbagliato nel momento decisivo di Germania-Spagna.

Ma gli uomini di Scariolo restano favoriti: d’altronde hanno dalla loro un tale che si chiama Pau Gasol: 108 punti, 40 rimbalzi e 14 assist per il 35enne ora ai Chicago Bulls. La Spagna mette sul tavolo tra le altre cose anche la velocità di Llull, la classe di Rodriguez, l’esperienza di Fernandez e i cm di Mirotic in ballo.

Dall’altra parte c’è la buona Polonia, che presenta comunque due giocatori importanti: l’ala Waczynski (oltre 17 punti di media) e Marcin Gortat (59 punti, 36 rimbalzi e 13 assist per il centro dei Washington Wizards).

Infine alle 21.00 la sfida più attesa della giornata: Francia-Turchia. Padroni di casa ovviamente, e legittimamente, favoriti. I transalpini sono la squadra da battere, candidata alla medaglia d’oro e dotata di un roster a dir poco fenomenale.

Innanzitutto la classe di Tony Parker (diventato il miglior marcatore di sempre nella storia degli Europei di basket, e ora a una media di 15,5 punti a partita condita da 19 assist totali), ma anche tantissimi altri nomi: De Colo, Lauvergne, Gobert, Batum, Gelabale, Diaw (tutti in doppia cifra sui rimbalzi difensivi) sono a dir poco tanta roba.

La Turchia però non viene per fare da vittima, ma per realizzare l’impresa. Fondamentale sarà l’approccio, per Ilyasova e compagni: alla prima i turchi di Ataman sono riusciti a fare lo sgambetto all’Italia, poi con le grandi Serbia e Spagna c’è stato il tracollo.

Bobby Dixon può essere l’arma in più (81 punti, 24 rimbalzi e 24 assist), ma anche Ilyasova ed Erden (77 e 72 punti) vogliono essere protagonisti.

Tutte le partite di questa giornata di EuroBasket 2015 verranno trasmesse in diretta da Sky Sport 3

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*