Elia Viviani cala il tris. Dopo le vittorie nella prima e nella terza frazione ed il secondo posto ottenuto nella settima, lo sprinter del Team Sky si prende anche l’ultima tappa del Tour of Britain 2015, la consueta passerella di Londra.
Un successo consegnatogli dalla giuria diversi minuti dopo il termine della gara, in seguito alla squalifica inflitta ad Andre Greipel: primo sul traguardo, il corridore tedesco in forza alla Lotto Soudal è reo di spinto contro le transenne il nostro atleta attraverso una vistosa manovra scorretta, come chiaramente mostra il primo dei due video posti in basso.
Alle spalle del velocista veronese giunge Juan Jose Lobato (Movistar), mentre al terzo posto finisce un altro azzurro, Matteo Trentin (Etixx-QuickStep), altro protagonista di quest’edizione con la bella vittoria nella sesta tappa.
Il vincitore della classifica generale è Edvald Boasson Hagen. Il corridore della MTN Qhubeka coglie un successo prestigioso, in una corsa 2.HC, grazie ai costanti piazzamenti in molte delle tappe in programma. Sul podio finale finiscono anche l’olandese Wout Poels (Team Sky), vincitore della tappa più impegnativa a Hartside, ed il britannico Owain Doull.
Ordine d’arrivo 8^ tappa:
1 ITA VIVIANI Elia Team Sky
2 ESP LOBATO DEL VALLE Juan Jose Movistar Team m.t.
3 ITA TRENTIN Matteo Etixx – Quick Step m.t.
4 NOR BOASSON HAGEN Edvald MTN Qhubeka m.t.
5 BEL DEBUSSCHERE Jens Lotto – Soudal m.t.
6 NOR ENGER Sondre Holst IAM Cycling m.t.
7 AUS RENSHAW Marc Etixx – Quick Step m.t.
8 GBR BRIGGS Graham JLT Condor m.t.
10 GBR DOULL Owain m.t.
Classifica generale definitiva:
1 NOR BOASSON HAGEN Edvald MTN Qhubeka m.t.
2 NED Wout Poels Team Sky a 13″
3º Owain Doull a 42″.
4º Rasmus Guldhammer, a 43″
5º Zdenek Stybar a 51″
6º Rubén Fernández
7º Steven Kruijswijk
8º Dylan Van Baarle, a 53″
9º Chris Sorensen a 59″
10 Xandro Meurisse.a 1:02
https://www.youtube.com/watch?v=_TOaaVN4XBk
https://www.youtube.com/watch?v=goak2jclz6Y