Pippo Lanza Italvolley

Coppa del Mondo, l’Italvolley macina vittorie: 3-0 al Venezuela

Settima vittoria per l’Italvolley alla Coppa del Mondo in corso in Giappone: stavolta a capitolare è il Venezuela con un perentorio 3-0 (25-16; 25-22; 25-18).

Gli azzurri ci mettono poco a sbrigare la pratica contro una delle matricole del torneo; in vista delle partite decisive del torneo Blengini ha rivisitato in corsa la formazione, facendo ampio turnover e salvaguardando dai grandi sforzi capitan Buti, Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena (con lo Zar autentico trascinatore di questa Nazionale in queste due settimane giapponesi).

E allora si rivede, e alla grande, Pippo Lanza: lo schiacciatore di Trento è il top scorer odierno con 15 punti. Bene la coppia centrale Anzani/Piano che giocava per la seconda volta da titolare (8 e 3 punti a testa); ottima l’intesa tra lo stesso Lanza e il regista Giannelli; Colaci come al solito acchiapalloni dappertutto.

L’Italvolley non lascia scampo al Venezuela sin dai primi scambi: allunghi azzurri fino al 12-6; “raddoppio” azzurro sul 16-8 fissato da Juantorena, Zaytsev crea un nuovo buco sul 18-8 poi subentra il redivivo Luca Vettori che piazza l’ace del 23-14 e l’attacco che chiude il primo set.

Bene i ragazzi di Blengini anche nel secondo parziale, anche se il Venezuela è bravo a non demordere: grazie alla verve di Juantorena e del ritrovato Lanza al secondo time-out tecnico l’Italia va in vantaggio con un solo punto di vantaggio; poi Piano si esalta e piazza l’allungo sul 20-17 che poi Lanza concretizza col punto vincente che ci regala il set.

Nel terzo i sudamericani (allenati dal pugliese Vincenzo Nacci) resuscitano e allungano anche in vantaggio sul 10-6; la Nazionale però non vuole lasciare set per strada e con Giannelli-Lanza si rifà sotto fino al 12-12. Pinerua, migliore dei suoi, prova a fare il break sul 14-12, ma Colaci è ancora impareggiabile nel tramutare l’azione nell’attacco che Lanza trasforma consentendoci il pareggio; poco dopo lo stesso schiacciatore piazza il 16-14.

Il Venezuela non ne ha più, gli azzurri gestiscono e chiudono con il meritato ace di Giannelli. Ora trasferimento a Tokyo: i ragazzi di Blengini cercheranno di conquistare uno dei due ambiti pass per le Olimpiadi 2016: saranno decisive le sfide a Russia e Polonia.

Le quattro big favorite per la vittoria finale e la qualificazione olimpica si troveranno ora nella capitale nipponica con una classifica che vede per ora in vantaggio gli USA e i campioni del mondo polacchi, forti di 8 vittorie consecutive; seguono dietro la Russia e l’Italia con 7.

A movimentare e rendere ancora più scoppiettante gli ultimi giorni di Coppa del Mondo ci penseranno anche i quattro scontri diretti: Italia vs Russia, Italia vs Polonia, USA vs Polonia, USA vs Russia. Uno spettacolo di volley.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *