ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Eurovolley 2015, tutto sulle azzurre di Bonitta: convocate, calendario e pronostico
Eurovolley 2015, tutto sulle azzurre di Bonitta: convocate, calendario e pronostico

Eurovolley 2015, tutto sulle azzurre di Bonitta: convocate, calendario e pronostico

La Nazionale femminile di pallavolo è pronta a cominciare la sua avventura a Eurovolley 2015: sabato debutto con la Polonia; le azzurre di Bonitta puntano dritte al trionfo.

L’Italvolley “in rosa” si presenta infatti agli Europei con grandi ambizioni per la vittoria finale. Il quarto posto al World Grand Prix della scorsa estate, raggiunto con una squadra ‘sperimentale’, ha fatto capire qual è il grande potenziale della nostra Nazionale, che ora si tuffa nell’avventura europea con la voglia matta di tornare al trionfo. Una vittoria che manca dall’edizione del 2009.

Per tentare il successo a Eurovolley 2015, il commissario tecnico Marco Bonitta ha convocato 14 giocatrici; eccole in elenco:

PALLEGGIATRICI: Eleonora Lo Bianco, Ofelia Malinov

OPPOSTI: Nadia Centoni, Valentina Diouf, Indre Sorokaite

SCHIACCIATRICI: Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Antonella Del Core, Valentina Tirozzi

CENTRALI: Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella, Martina Guiggi

LIBERI: Monica De Gennaro, Stefania Sansonna

Restano dunque tagliate fuori le esperte Francesca Piccinini (capitana) e Carolina Costagrande, insieme alla 24enne Raphaela Folie.

Dalla parte delle azzurre di Bonitta c’è soprattutto un girone per nulla impegnativo, almeno sulla carta. Le ragazze dell’Italvolley sono infatti inserite nella Pool A che si giocherà ad Apeldoorn (Paesi Bassi), insieme alle padrone di case olandesi, alla Polonia e alla Slovenia.

Le giocatrici Oranjes avranno dalla loro ovviamente il calore del pubblico amico; la Polonia non sembra attualmente avere un tasso tecnico pericoloso per le nostre portacolori; la Slovenia è addirittura la matricola della manifestazione, visto che è al suo primo Europeo.

Il gruppo, dunque, pare abbastanza agevole da superare. Le ragazze di Bonitta poi devono tenere bene a mente la formula del torneo: chi arriva prima, avrà due giorni di riposo prima dei quarti; le seconde e le terze classificate dovranno invece passare attraverso i playoff.

Per quello è importante vincerle tutte e conquistare la leadership del girone sin dalla prima gara, sabato con la Polonia; questo nel dettaglio il calendario della Pool A:

POOL A (Apeldoorn, Paesi Bassi): Paesi Bassi, Italia, Polonia, Slovenia

26 settembre     15.30                      Slovenia-Paesi Bassi
                            18.30                   Italia-Polonia

27 settembre     15.30                      Paesi Bassi-Polonia
                           18.30                    Slovenia-Italia

28 settembre     17.00                      Polonia-Slovenia
                           20.00                   Italia-Paesi Bassi

Come previsto dal tabellone, in caso di pass (probabile) al turno successivo con il primo posto le azzurre si incroceranno con la vincente della sfida tra la seconda della Pool C (quello con Russia, Bulgaria, Croazia e Bielorussia, che verosimilmente sarà dominato dalle campionesse uscenti) e la terza della Pool A.

È ancora presto per poter azzardare previsioni, ma la sensazione è che l’Italvolley in rosa possa regalare grande soddisfazioni ai tifosi italiani.

COPERTURA TV. Tutte le gare delle azzurre di Bonitta verranno trasmesse in diretta da Rai Sport.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*