ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > EuroVolley, l’Italia sbanda di brutto: l’Olanda vince 3-0. Ora i playoff
EuroVolley, l’Italia sbanda di brutto: l’Olanda vince 3-0. Ora i playoff

EuroVolley, l’Italia sbanda di brutto: l’Olanda vince 3-0. Ora i playoff

Alla fine il 3-0 tanto ambito arriva, ma dalla parte sbagliata. Nella 3ᴬ giornata di EuroVolley le ragazze di Marco Bonitta esce sconfitta dallo scontro con l’Olanda. Ora c’è la Croazia.

Un’autentica umiliazione, quella subita dall’Italvolley in rosa: un 3-0 perentorio di marca olandese (25-15; 25-18; 25-22), che costringerà ora Del Core e compagni a passare attraverso i playoff – mercoledì alle 17.00 la sfida alla Croazia.

Una sconfitta che non ci voleva, e che complica maledettamente il discorso Europeo: nel caso le ragazze azzurre riuscissero a qualificarsi ai quarti di finale, si ritroverebbero di fronte la Russia – sconfitta certamente ai Mondiali dello scorso anno, ma Nazionale vincitrice dell’Europeo di due anni fa.

Meglio non pensare all’Europeo che sarebbe potuto essere: vincendo ieri le giocatrici di Bonitta avrebbero sfidato Polonia/Bielorussia ai quarti di finale e poi o Turchia o Germania in semifinale. Una passeggiata di salute fino alla finale insomma.

E invece il black-out azzurro è stato completo e preoccupante: le ragazze Oranjes allenate dall’italiano Guidetti hanno annichilito le nostre giocatrici praticamente in tutti i fondamentali, dal servizio al muro al contrattacco.

È mancato soprattutto l’approccio di carattere all’incontro; non si è visto neppure uno straccio di reazione davvero salda e convinta per poter tentare una rimonta. Complimenti dunque all’Olanda, che con coraggio compattezza e merito ha conquistato il primo posto nella Pool A.

Una lezione durissima, quella subita dalla Nazionale di Marco Bonitta: tifosi e appassionati italiani si augurano che domani con la Croazia le azzurre non subiscano il contraccolpo psicologico di una sconfitta brutta e senza verve.

Sul fronte statistiche la Diouf è la top scorer azzurra (15 punti, 44% in attacco) per il resto solo 3 muri (contro i 9 olandesi) e addirittura un solo ace contro i 7 delle avversarie Oranjes. Del Core spuntata col 14%, le sorelle Bosetti non vanno oltre il 45% e 36%. Un tracollo, come si vede.

ITALIA-OLANDA 0-3 (15-25, 18-25, 22-25)

ITALIA: Lo Bianco 1, L. Bosetti 5, Guiggi 1, Diouf 15, Del Core 1, Chirichella 5. Libero: De Gennaro. Sorokaite 3, Malinov 1, C. Bosetti 5, Arrighetti 1, Tirozzi 1, Sansonna. N.e: Centoni. All. Bonitta

OLANDA: Dijkema 3, Balkestein 11, Steenbergen 4, Buijs 7, Slöetjes 17, De Kruijf 6. Libero: Stam. Pietersen, Knip, Nummerdor-Flier, Stoltenborg, Plak 4, Belien. N.e: Schoot. All. Guidetti

Arbitri: Gradinski (Ser) e Isajlovic (Aut).

Spettatori: 5600. Durata Set: 28’, 26’, 30’.

Italia: 11 bs, 1 a, 3 m, 23 et.

Olanda: 8 bs, 7 a, 9 m, 16 et.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*