ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Ranking Fifa, Italia che disastro. Ranking Uefa, è risalita!
Ranking Fifa, Italia che disastro. Ranking Uefa, è risalita!

Ranking Fifa, Italia che disastro. Ranking Uefa, è risalita!

Sono stati aggiornati dalla Fifa i ranking internazionali relativi al mese di ottobre. Non ci sono buone notizie – e non sembra essere una novità – per l’Italia, che perde ancora una posizione e si assesta al diciassettesimo posto con 962 punti. A scavalcarla, stavolta, è la Repubblica Ceca, che può invece beneficiare di un ottimo momento di forma, palesato nelle ultime uscite delle qualificazioni a Euro 2016.

In testa alla classifica rimane l’Argentina con 1419 punti, seguita da Germania e Belgio che chiudono il podio. Più due posizioni per il Portogallo, ora al numero quattro, e in top ten risale anche la Spagna, ora sesta a più cinque. Di seguito la classifica.

1) Argentina (1419 punti) –
2) Germania (1401) +1
3) Belgio (1387) -1
4) Portogallo (1235) +2
5) Colombia (1228) -1
6) Spagna (1223) +5
7) Brasile (1204) -2
8) Galles (1195) +1
9) Cile (1177) +1
10) Inghilterra (1161) –
17) ITALIA (962) -1

Può invece sorridere l’Italia per quanto riguarda il ranking UEFA. nonostante il passo falso della Roma, la vittoria della Juventus in Champions League e quelle di Napoli, Fiorentina e Lazio in Europa League ci permettono infatti di guardare con più ottimismo il prosieguo della stagione.

In virtù dell’ennesimo passo falso delle inglesi – due vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte – recuperiamo al paese d’Oltremanica oltre mezzo punto in una sola settimana, portando a sole quattro lunghezze il distacco che ci separa dalla quarta piazza (siamo già quarti in questo 2016), che vorrebbe dire il tanto agognato posto in più nell’Europa che conta, ormai perso da tre stagioni. Probabilmente ancora non basta per poter sperare in un sorpasso già al termine di questa annata, ma è senza dubbio importante partire col piede giusto e dare il massimo giornata dopo giornata.

Allo stesso tempo aumentano le distanze dal Portogallo che ci segue (e che a sua volta sorpassa una Francia in declino), mentre salde al comando rimangono Spagna e Germania. Di seguito la tabella che riassume tutti i punteggi.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*