ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > GP Larciano 2016, gradito ritorno e nuova collocazione a marzo
GP Larciano 2016, gradito ritorno e nuova collocazione a marzo

GP Larciano 2016, gradito ritorno e nuova collocazione a marzo

Il Gran Premio Industria e Artigianato, o più brevemente GP Larciano, si appresta ad un gradito ritorno nel 2016. Dopo la pausa di un anno a causa delle sempre più crescenti spese economiche da sostenere, oltreché allo scarso interesse mostrato da parte di Unione Internazionale e team WorldTour, l’UC Larcianese presieduta da Urbano Borgioli, organizzatrice dell’evento, ha deciso di tornare ad allestire la nuova edizione della semiclassica italiana nata nel 1967.

E con grosse novità. Anziché nell’affollato mese di luglio, sarà il 6 marzo il giorno in cui vedrà la luce la 48^ edizione: una scelta azzeccatissima, potremmo dire, perché a cavallo di una serie di eventi di grande rilevanza internazionale. Il giorno precedente sarà infatti la volta delle Strade Bianche di Siena, con molti corridori che dunque saranno già in Toscana e potranno sostare un giorno in più.

Tre giorni dopo, inoltre, sarà la volta del via della Tirreno-Adriatico, che partirà ancora dalla regione che diede i natali a Gino Bartali. Una settimana ricca di appuntamenti, dunque, con l’Italia al centro della scena internazionale in vista della prima Classica-Monumento, la Milano-Sanremo. Per preparare la Corsa dei due mari e la Classica di primavera, il GP Larciano potrà costituire un buon momento di passaggio.

Federciclismo prima e Uci successivamente hanno già dato l’assenso al cambio di data richiesto da patron Borgioli con l’appoggio di Giuliano Baronti – titolare del main sponsor della corsa, Neri Sottoli – e Bruno Ferrali, direttore organizzativo della corsa.

Vinta da grandi delle due ruote come Felice Gimondi, Francesco Moser, Beppe Saronni e Vincenzo Nibali, il GP Larciano assegnò la maglia tricolore nel 1997 – successo di Gianni Faresin – e ha come campione uscente il britannico Adam Yates, che lo scorso anno trionfò davanti agli azzurri Davide Formolo e Francesco Manuel Bongiorno.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*