ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > EurovolleyM 2015, è piccola grande Slovenia: svanisce il sogno azzurro
EurovolleyM 2015, è piccola grande Slovenia: svanisce il sogno azzurro

EurovolleyM 2015, è piccola grande Slovenia: svanisce il sogno azzurro

Una piccola grande Slovenia pone fine al sogno azzurro di conquistare l’EurovolleyM 2015. Accade l’inatteso al Palasport di Sofia, in Bulgaria: l’Italia, favoritissima della vigilia, incappa in una giornata davvero negativa al cospetto di una Slovenia che invece si rende protagonista di un match bellissimo, portato a casa con pieno merito.

E l’ironia della sorte vuole che sia un italiano a mettere Ko la sua nazione: è Andrea Giani, protagonista della nazionale degli invincibili anni ’90, che alla sua prima esperienza sulla panchina del piccolo Stato balcanico, riesce a portare la sua squadra fino alla finale.

Finisce 3-1 il match, con parziali che lasciano poco spazio all’immaginazione: 25-13; 23-25; 25-20; 25-20. Cos’è successo al team azzurro è difficile da spiegare, specie alla luce di un primo set consegnato senza quasi giocare agli avversari, comunque abili a metterci in difficoltà su tutti i reparti.

L‘Italia messa in campo da Gianlorenzo Blengini è quella che solamente due giorni fa ha dato spettacolo contro la temuta Russia. Nulla è rimasto di quella giornata e sembrano un lontano ricordo le schiacciate di Zaytsev, Lanza e Juantorena oppure il palleggio di Giannelli.

Abilmente messi in campo da Giani e trascinati da Cebulj, top scorer con 20 punti, gli sloveni agguantano la finale, la prima della loro storia, e domani proveranno a realizzare l’impresa di alzare il trofeo.

La Slovenia ha fatto una bellissima partita“, ammette il commissario tecnico Chicco Blengini, amareggiato in particolare per aver di fatto regalato agli avversari il primo set.”Eravamo contratti – analizza il coach azzurro – Abbiamo avuto problemi per tutto il corso della partita e non siamo riusciti a risolverli”.

Ben diverso l’umore in casa slovena: “Sono al settimo cielo – grida Andrea Giani – Questa vittoria appartiene alla storia del volley sloveno! Sono orgoglioso della mia squadra. Abbiamo battuto Polonia e Italia […] due squadre che sono ai vertici mondiali. E ora abbiamo la possibilità di vincere il Campionato Europeo”.

Il tabellino.

ITALIA-SLOVENIA 1-3 (13-25 25-23 20-25 20-25)
ITALIA: Giannelli 3, Juantorena 15, Buti 6, Zaytsev 15, Lanza 8, Piano 1, Colaci (L), Antonov, Sottile, Vettori, Anzani 1, Rossini, Non entrati: Sabbi, Massari (L). All. Blengini.
SLOVENIA: Urnaut 22, Kozamernik 6, Gasparini 18, Cebulj 16, Pajenk 9, Vincic 2, Kovacic (L), Klobucar, Sket, Pokersnik, Non entrati: Plot, Koncilja, Ropret, Pavlovic. All. Giani.
ARBITRI: Yener (Tur) e Hodik (Cze). Durata set: 26, 33, 31
Italia: bs 14, a 5, m 4, e 11.
Slovenia: bs 18, a 8, m 12, e 11

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*