ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > WTA Finals 2015, effettuati i sorteggi: chi sarà la regina? Pennetta speranza azzurra
WTA Finals 2015, effettuati i sorteggi: chi sarà la regina? Pennetta speranza azzurra

WTA Finals 2015, effettuati i sorteggi: chi sarà la regina? Pennetta speranza azzurra

La stagione del tennis femminile sta per concludersi, ma non prima di ammirare le otto migliori giocatrici del circuito affrontarsi alla Masters Cup: sarà il cemento del Singapore Indoor Stadium il teatro, dal 25 ottobre al 1 novembre, delle WTA Finals 2015.

Assente la numero 1 al mondo Serena Williams, che dopo la frustrazione seguita alla sconfitta in semifinale di US Open per mano di Roberta Vinci, non ha più messo piede in campo in un match ufficiale. Torneo molto incerto, dunque, con tante giocatrici valide, ma nessuna realmente dominante sulle avversarie.

L’esperta Maria Sharapova avrebbe tutte le carte in regola per portare a casa il titolo, ma viene da un finale di stagione con tanti problemi fisici che non le hanno permesso di acquisire una forma fisica all’altezza. Accanto a lei, le due favorite, secondo il seeding, sono la romena Simona Halep, dotata di un gioco probabilmente non spettacolare, ma indubbiamente efficace, e la polacca Agnieska Radwanska.

Al via anche la finalista di Wimbledon, la spagnola Garbine Muguruza, e la due volte vincitrice ai Championships, Petra Kvitova, che quest’anno ha dovuto fare i conti con il virus della mononucleosi che l’ha colpita.

A chiudere il quadro delle partecipanti, la tedesca Angeliqe Kerber, la ceca Lucie Safarova, ultima atleta a qualificarsi, e la vincitrice di New York, Flavia Pennetta. Per l‘azzurra sarà l’ultimo torneo in carriera prima di appendere la racchetta al chiodo e dedicarsi alla vita privata. Torneo che arriva però a conclusione del suo miglior anno, che l’ha vista raggiungere il suo best ranking – #6 – dopo aver alzato il trofeo dello Slam americano.

E intanto sono stati effettuati i sorteggi dei due gironi, per l’unica competizione del tennis che prevede una disputa di gruppi all’italiana, prima di semifinali incrociate tra le prime due qualificate dei rispettivi raggruppamenti. A comporre il gruppo rosso saranno Simona Halep, Maria Sharapova, Agniezska Radwanska e Flavia Pennetta; nel gruppo bianco sono state inserite Petra Kvitova, Angelique Kerber, Garbine Muguruza e Lucie Safarova.

Le WTA Finals 2015 saranno trasmesse in Italia in tv dalla rete Supertennis, il canale della Federazione Italiana Tennis.

Volenndo fare un po’ di storia del torneo, in campo femminile nato nel 1971, diciamo subito che gli Stati Uniti sono i mattatori con ben 21 affermazioni, tra cui la prima di Billie Jen King e le ultime tre di Serena Williams. La recordwoman è però Martina Navratilova, capace di vincere ben otto volte su quattordici presenza. L’Italia, in quattro partecipazioni, non ha mai avuto gloria, sebbene Flavia Pennetta sia stata capace di vincere in doppio nel 2010 in coppia con Gisela Dulko.

 

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*