ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of Hainan 2015, Giraud rompe il dominio azzurro
Tour of Hainan 2015, Giraud rompe il dominio azzurro

Tour of Hainan 2015, Giraud rompe il dominio azzurro

Dopo cinque tappe, si interrompe il dominio azzurro al Tour of Hainan 2015. Nella corsa a tappe che si sta svolgendo nel sud della Cina, arriva la prima vittoria straniera e porta la firma di Benjamin Giraud: il francese in forza al Team Marseille si piazza al primo posto nella Chengmai – Qiongzhong, di 191.90 km battendo l’italiano Sacha Modolo (Lampre-Merida), che però rimane il leader della classifica generale.

Per il corridore transalpino è la prima vittoria in una stagione che non l’ha visto andare al di là di un terzo posto in una tappa alla Quattro Giorni di Dunkerque, mentre per lo sprinter azzurro si tratta di un secondo posto che lascia l’amaro in bocca perché conseguenza di una caduta che l’ha coinvolto negli ultimi 800 metri.

“Mi sono caduti davanti – spiega l’atleta blu-verde-fucsia – […] Ho dovuto fare una volata per riprendere la ruota di Palini e sul rettilineo finale, in falsopiano, mi sono mancate le gambe negli ultimi 50 metri”. Un secondo posto che “brucia” ed un “peccato” per la formazione italiana, che ha controllato per tutto il giorno la corsa ed avrebbe meritato di fare tris, ma il mantenimento della maglia gialla lascia intatte le motivazioni per i giorni avvenire.

Ordine d’arrivo 5^ tappa: 
1. Benjamin Giraud (Team Marseille 13 KTM)
2. Sacha Modolo (Lampre-Merida) m.t.
3. Andrea Palini (SkyDive) m.t.
4. Stepniak (CCC) m.t.
5. Gavazzi (Southeast) m.t.
6. Kostyuk (Ucrania) m.t.
7. Evans (Drapac) m.t.
8. Mat Amin (Terengganu) m.t.

Classifica gnerale:
1. Sacha Modolo (Lampre-Merida)

Domani la sesta frazione, una delle poche che potrebbe riservare sorprese per quanto concerne il finale di gara. I tre Gran Premi della Montagna collocati nella seconda parte della Qiongzhong – Sanya (174.10 km), infatti, rendono più incerto l’epilogo, anche se non è certo che tutti i velocisti possano staccarsi. In basso l’altimetria.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*