ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of Hainan 2015, festeggia Sacha Modolo. Ultima a Jones
Tour of Hainan 2015, festeggia Sacha Modolo. Ultima a Jones

Tour of Hainan 2015, festeggia Sacha Modolo. Ultima a Jones

Sacha Modolo ce l’ha fatta. Il corridore della Lampre-Merida è riuscito a far sua la prima corsa a tappe della carriera. È accaduto in Cina, al Tour of Hainan 2015, gara 2.HC della durata di nove giorni, otto dei quali dedicati alle volate.

Avendo vinto due frazioni – la terza e la quarta – ed essendosi piazzato in tutte le altre, oltre ad aver magnificamente resistito nell’unico arrivo impegnativo previsto (vinto da Andrey Zeits il penultimo giorno), lo sprinter veneto ha accumulato in classifica vantaggio ed abbuoni sufficienti per portare a casa la maglia gialla di leader della classifica generale.

Interlocutoria l’ultima tappa, da Wuzishan a Xinglong, di 119 km: nonostante i tre gpm di 3^ categoria previsti, è stata nuovamente volata, che ha visto imporsi il corridore della Drapac Brenton Jones davanti al portoghese Fabio Silvestre (Trek) e al francese Benjamin Giraud (Team Marseille), riuscito ad imporsi in occasione della quinta tappa.

Modolo non ha dovuto fare altro che controllare, chiudendo nel gruppo principale e non perdendo nulla dai suoi immediati inseguitori in classifica, lo stesso Zeits (Astana) e Julien El Fares (Team Marseille), che con lui vanno a comporre il podio finale.

È stata un’edizione molto positiva per i colori azzurri, che hanno vinto ben cinque tappe su nove: oltre alle due del vincitore finale, ricordiamo anche le due iniziali di Andrea Palini (SkyDive Dubai) ed una di Jakub Mareczko (Southeast).

Parla di “sensazione trana” Modolo perché mai aveva si era aggiudicato in passato una corsa a tappe. Una vittoria che gli dà “serenità”, ma che non cancella, in ogni caso, un annata che non lo ha per nulla soddisfatto: “Non voglio più fare una stagione così – afferma – Sono un corridore che vince e che vuol essere presente dall’inizio alla fine”.

Ordine d’arrivo 9ª tappa:
1. Brenton Jones (Drapac)
2. Fabio Silvestre (Trek)
3. Benjamin Giraud (Marseille 13 KTM)

Classifica Generale:
1. Sacha Modolo (Lampre-Merida)
2. Andrey Zeits (Astana) a 9
3. Julien El Fares (Marseille 13 KTM) a 12

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*