ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Svizzera 2016, presentato il percorso
Giro di Svizzera 2016, presentato il percorso

Giro di Svizzera 2016, presentato il percorso

Il Giro di Svizzera 2016 è stato svelato. Dopo Giro d’Italia e Tour de France, anche quella che è stata per lungo tempo considerata la terza grande corsa a tappe ha reso noto il percorso che sarà affrontato il prossimo anno.

Si correrà dall’11 al 19 giugno l’edizione numero 80 di una manifestazione ideata nel 1933, oggi appartenente al circuito WorldTour e consueto appuntamento di preparazione in vista della Grande Boucle. Sarà Baar, cittadina di 20 mila abitanti situata nel canton Zugo, ad ospitare la partenza con un breve prologo che assegnerà la prima maglia gialla. E sempre a Baar si svolgerà anche la prima frazione in linea, su un circuito che dovrebbe premiare i velocisti.

Ci si sposterà, a questo punto, tra i cantoni di Lucerna ed Argovia, con sconfinamento nella Svizzera romanda, per le successive due tappe ancora adatte agli sprinter. E poi si farà sul serio, con tre giornate di alta montagna che riscriveranno la finora cortissima classifica generale: saranno Carì, Amden e la nota località sciistica austriaca di Solden le sedi di arrivo in cui vedremo gli scalatori darsi battaglia.

La corsa si concluderà non nella capitale Berna, come da tradizione, bensì nel Canton dei Grigioni, con due tappe con partenza ed arrivo a Davos-Klosters: prima una cronometro individuale, in passato spesso decisiva, poi un circuito in cui si assisterà all’ultima volata. In basso la planimetria generale e l’elenco di tutte le tappe.

Ricordiamo che nell’edizione 2015 fu lo sloveno Simon Spilak a trionfare davanti a Geraint Thomas e Samuel Dumoulin, mentre nelle tre precedenti fu l’ex campione del mondo Alberto Rui Costa il dominatore incontrastato.

Sabato 11.06.16 1. Tappa Baar Baar (prologo)
Domenica 12.06.16 2. Tappa Baar Baar (circuito)
Lunedì 13.06.16 3. Tappa Grosswangen Rheinfelden (pianura)
Martedì 14.06.16 4. Stage Rheinfelden Westschweiz (pianura)
Mercoledì 15.06.16 5. Tappa Brig-Glis Carì (montagna)
Giovedì 16.06.16 6. Tappa Weesen Amden (montagna)
Venerdì 17.06.16 7. Tappa Arbon Sölden (montagna)
Sabato 18.06.16 8. Tappa Davos Klosters Davos Klosters (cronometro individuale)
Domenica 19.06.16 9. Tappa Davos Klosters Davos Klosters (circuito)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*