ULTIME NEWS
Home > Mondiali > Glasgow 2015, all round donne: impareggiabile Simone Biles!
Glasgow 2015, all round donne: impareggiabile Simone Biles!

Glasgow 2015, all round donne: impareggiabile Simone Biles!

Riscrive la storia Simone Biles. Mai nessuna donna, prima d’ora, era stata in grado di portarsi a casa tre medaglie d’oro consecutive nell’all round nella storia dei Campionati Mondiali di ginnastica artistica. Andò molto vicina all’impresa la russa Svetlana Khorkina, che si aggiudicò sì tre ori a cavallo del nuovo millennio, ma non di seguito.

La diciottenne statunitense è invece riuscita nell’impresa, aggiungendo agli allori di Anversa 2013 e Nanning 2014 anche quello di Glasgow 2015. Si tratta dell’ottava medaglia del metallo più pregiato della sua straordinaria carriera, l’undicesima in totale (quinta nella classifica all time comandata dalla stessa Khorkina).

Il suo punteggio è sensazionale, 60.399, ma neppure il più alto da lei conseguito. Anche per lei, difatti, abituata ad essere una macchina perfetta sulle pedane, si è sentita un po’ l’emozione, con alcune sbavature tra trave e volteggio che non hanno in alcun modo minato la grandezza della sua performance.

E così le avversarie sono state semplicemente surclassate: la seconda classificata, la connazionale Dubby Douglasper la prima volta due atlete di colore sui gradini più alti di un podio iridato – si è fermata a 59.316, dunque oltre due punti in meno della compagna. Al terzo posto si è piazzata una rappresentante europea, la campionessa continentale Larisa Iordache, Romania, con lo score di 50.107.

Penso di aver fatto venire l’infarto a tutto il mondo, me compresa“, sono le parole, ricche di consapevolezza nei suoi mezzi, della vincitrice dopo l’annunciato trionfo.

Bene si sono comportate le due azzurre in gara: Carlotta Ferlito e Tea Ugrin hanno chiuso la finale rispettivamente in dodicesima (55.740) e quattordicesima (55.565) posizione. Per la seconda, in particolare, alla prima finale mondiale in carriera, una bella iniezione di fiducia per il futuro. La terza italiana impegnata in una finale sarà Erika Fasana, che domenica si esibirà al corpo libero.

In attesa della ciliegina sulla torta dopo un quadriennio perfetto – stiamo ovviamente parlando dei Giochi Olimpici di Rio 2016 – gustiamoci nel video seguente le prodezze dell’ultima serata firmate da Simone Biles.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*