ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Federer vs Nadal: il ritorno! A Basilea si riaccende la sfida
Federer vs Nadal: il ritorno! A Basilea si riaccende la sfida

Federer vs Nadal: il ritorno! A Basilea si riaccende la sfida

È stata la sfida per eccellenza a cavallo tra  primo e secondo decennio del nuovo millennio, poi soppiantata dallo strapotere dell’attuale numero uno al mondo Novak Djokovic. Ora i due si ritrovano, dopo quasi due anni, di nuovo l’uno di fronte all’altro; e seppur non sarà in palio alcun trofeo Slam, si tratta pur sempre di una finale di un Masters 500 carica di prestigio: Roger Federer e Rafael Nadal saranno infatti i protagonisti dell’ultimo atto dello Swiss Indoors di Basilea, in programma domani a partire dalle 14.30 (diretta tv su Supertennis).

I due sono reduci da percorsi molto diversi, ma entrambi significativi. Dopo un’annata a dir poco nera, era dato ormai per finito anche dagli stessi addetti ai lavori, ma Rafa Nadal ha saputo ancora una volta rialzare la china e, col costante lavoro, sembra essere finalmente tornato ai suoi livelli, come dimostrano le sue performances prima a Shanghai e ora qui in Svizzera.

Nell’ultimo turno è stato eliminato il francese Richard Gasquet – 64 76 il punteggio finale, in due ore di gioco – ed ora si prepara per la finale numero 98 in carriera: il bilancio è di 67 titoli conquistati, di cui 3 nel 2015.

È il torneo prediletto, questo, da Roger Federer, perché giocato davanti al pubblico di casa e perché già portato a casa sei volte (l’ultima lo scorso anno) oltre ad altre cinque finali. Dopo le due finali Slam perse da Djokovic, lo svizzero ha avuto un piccolo passaggio a vuoto nel corso della trasferta cinese, con sconfitta al debutto, ma è parso subito in palla nel corso di questa settimana.

In semifinale è stato lo statunitense Jack Sock, numero 29 atp, ad arrendersi in due set con lo score di 63 64 in poco più di un’ora di gioco. Domani si giocherà la sua finale numero 134 in carriera, in cui ne ha già vinte 87, di cui cinque in quest’annata.

Nei confronti diretti tra iberico ed elvetico è il primo ad essere in vantaggio per 23-10, pur se va sottolineato cone la maggior parte delle vittorie risalga sulla terra rossa. Si tratta del primo incontro tra i due in questo 2015.


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*