ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Palermo, esonerato Iachini. Arriva Ballardini
Palermo, esonerato Iachini. Arriva Ballardini

Palermo, esonerato Iachini. Arriva Ballardini

È durato 776 giorni l’incarico dell’allenatore più longevo della storia del Palermo targato Maurizio Zamparini: Beppe Iachini è stato infatti sollevato dal suo ruolo dopo una permanenza nella società ben più lunga rispetto alla media dei suoi predecessori succedutisi nell’epoca del vulcanico presidente rosanero.

Nonostante il successo di misura ottenuto nell’ultima di campionato contro il Chievo, grazie ad un gol di Alberto Gilardino, il patron siciliano non ha ritenuto ci fossero le giuste condizioni per proseguire nel rapporto col tecnico marchigiano. Fatale, in particolar modo, il Ko col Napoli mal digerito dal massimo dirigente, che senza esitazioni si lasciò scappare ai media, al termine del match, l’espressione “Iachini andrebbe preso a calci nel sedere”, pur confermandolo in panchina.

Non basta, dunque, un campionato da metà classifica, considerato soddisfacente perché si tratta di una neopromossa, ma evidentemente non abbastanza per l’insaziabile imprenditore siciliano. Il primo a rammaricarsi per l’esonero dell’ormai ex tecnico palermitano è Franco Vasquez, che sul suo profilo twitter parla di “enorme ingiustizia“.

Non c’era più la giusta intesa con Iachini“, si difende il Presidente, che sottolinea come per lui contino prima di tutto le prestazioni – e ammette candidamente come quella contro i veneti non gli sia affatto piaciuta – e poi i risultati.

Salgono così a 53 gli esoneri operati da Zamparini, alcuni dei quali davvero lampo: come non ricordare, infatti, le sei giornate alla guida della squadra di Rino Gattuso, il solo turno concesso a Stefano Colantuono e, per restare in tema di record, l’allontanamento di Stefano Pioli prima ancora dell’inizio del campionato.

Già scelto il suo sostituto: si tratta di Davide Ballardini, cinquantunenne ravennate, nell’ultima stagione sulla panchina del Bologna. Egli ha già guidato il Palermo ad intermittenza nel biennio 2008-2009 ed ora ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2016. “Avrà tempo per lavorare durante la sosta per gli impegni delle nazionali”, dichiara ancora Zamparini.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*