ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Doping, Atletica sport con più positività nel 2015. La classifica
Doping, Atletica sport con più positività nel 2015. La classifica

Doping, Atletica sport con più positività nel 2015. La classifica

Un’interessante classifica viene stilata dal Movimento per un Ciclismo Credibile, associazione che si batte per l’applicazione di rigide regole al fine di debellare la piaga del doping. Il MPCC ha prodotto una graduatoria che illustra, disciplina per disciplina, i casi accertati di doping nel corso della stagione 2015, basandosi sui comunicati ufficiali che ciascuna federazione sportiva ha diramato a tal proposito.

Qual è lo sport con più dopati nell’anno che sta per giungere a termine? L’Atletica Leggera, che vanta, suo malgrado, 49 atleti trovati positivi. È lo sport più al centro dell’attenzione di quest’ultimo periodo per lo scandalo che ha coinvolto la Russia e che ha spinto la IAAF ad estromettere gli atleti russi dalle competizioni internazionali del prossimo anno, Olimpiadi comprese.

A seguire troviamo il sollevamento pesi, che quest’anno ha registrato 34 casi di doping. Proprio dalla IWF, Federazione Internazionale, giunge inoltre una notizia poco confortante: la Bulgaria sarà esclusa da Rio 2016 dopo che, agli ultimi Campionati Europei, ben 11 atleti su 12 sono risultati positivi ad uno steroide, lo stanozololo. Ricordiamo che la maggior parte di medaglie olimpiche della storia bulgara provengono proprio da questo sport, oltreché dalla lotta.

Ma torniamo alla nostra classifica. Il terzo gradino del podio è occupato dal baseball, con 29 casi, seguito dal calcio, quarto, con 18. È quinto il ciclismo, con 17 positività, seguito da rugby a 11, nuoto a 9 e pugilato a 8. Andrebbe poi aggiunto come non tutti gli sport stiano portando avanti ferrei controlli in materia: così, per esempio, non bisogna dimenticare che il calcio, già quarto, è soggetto a test di gran lunga minori rispetto allo sport che lo segue in classifica, vale a dire il ciclismo; e così il tennis, che non compare nelle prime posizioni, i cui atleti vengono sottoposti di rado agli esami.

Il MPCC ha inoltre pubblicato anche una lista per Paesi. Risulta essere la Russia la nazione con più casi di doping, 30 casi soltanto in questo 2015, seguita da Stati Uniti e Gran Bretagna appaiate a 18. Seguono Bulgaria (12), Repubblica Dominicana (10) Kenya (8) e l’Italia, settima assieme all’Australia con 6 casi ciascuno.

Classifica per sport:
Atletica Leggera 49
Sollevamento pesi 34
Baseball 29
Calcio 18
Ciclismo 17
Rugby 11
Nuoto 9
Pugilato 8

Classifica per nazione:
Russia 30
Stati Uniti/ Gran Bretagna 18
Bulgaria 12
Repubblica Dominicana 10
Kenya 8
Australia, Italia 6
Sudafrica, Venezuela, Ucraina 5
Brasile, Colombia, Svezia 4
Spagna, India, Kazakistan, Lettonia, Perù, Messico, Moldova 3

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*