Amici di Mondiali.net, cominciamo quest’oggi il lungo viaggio alla scoperta delle squadre WorldTour e Professional della stagione 2016. Prima formazione che prenderemo in esame, la Ag2R La Mondiale.
Riparte dal bilancio di 23 vittorie ottenute in questo 2015, la compagine WT francese. Numeri certamente discreti, ma che non cancellano un’annata decisamente sfortunata rispetto ai precedenti dodici mesi: basti citare, per esempio, la stagione buttata alle ortiche di Carlos Betancur (rescisso il suo contratto) o la malasorte accanitasi con Domenico Pozzovivo.
Proprio lo scalatore lucano è pronto per cominciare il suo terzo anno nel team transalpino. Dimenticare l’ultimo, con la terribile caduta rimediata al Giro d’Italia e i problemi fisici che ne sono derivati, sarà la priorità assoluta, prima di prepararsi a saggiare per la prima volta il terreno del Tour de France dopo anni di Corsa Rosa.
Nel Bel Paese arriverà il veterano Jean Cristophe Peraud, che a 38 anni e dopo il secondo posto alla Grande Boucle 2014, proverà a salire anche sul podio della corsa italiana, mentre in Francia il capitano designato dal team manager Vincent Lavenu è il giovane Romain Bardet. Lo scalatore è dunque l’uomo di punta dell’intera squadra e proverà, oltre a brillare negli arrivi parziali (come accaduto quest’anno a Saint Jean de Maurienne), a centrare quella top 5 sfiorata un anno fa.
Altri nomi attesi: Jan Bakelants, protagonista di un gran finale di stagione con le vittorie a Gran Piemonte e Giro dell’Emilia e desideroso di proseguire sulla scia vincente; Alexis Vuillermoz, che dopo la vittoria centrata al Tour sul Mur de Bretagne e le belle prove ottenute un paio di mesi prima sulle Ardenne, vuole fare un altro passo verso la scalata ai vertici internazionali; Alexis Gougeard, ventiduenne autore di quattro successi in questo 2015, tra cui una splendida tappa alla Vuelta.
Non manca neppure l’uomo per le volate – Samuel Dumoulin – così come non mancherebbe l’uomo da Classiche, quel Johan Vansummeren capace di vincere la Roubaix ma che ormai è in fase calante della carriera.
Cinque i nuovi acquisti che entreranno a far parte dell’ampia rosa dei 31 corridori: i neoprofessionisti Nico Denz, Francois Bidart e Nans Peters; Cyril Gautier, pronto a dare il suo contributo in salita o ad inserirsi nelle fughe (a tale scopo ricordiamo anche gli utili apporti di Blel Kadri o Christophe Riblon, che hanno più volte dato prova in passato delle loro qualità a partire da lontano); Jesse Sergent, prezioso supporto in pianura e nelle cronosquadre.
Accanto a Pozzovivo, infine, citiamo l’altro italiano presente: Matteo Montaguti. Non confermato, invece, il trentottenne Rinaldo Nocentini.
Status: Uci WorldTour – Francia Sigla: ALM Sito web: www.cyclisme.ag2rlamondiale.fr/ Social Nework: twitter.com/ag2rlamondialec – facebook.com/cyclisme.ag2rlamondiale Team manager: Vincent Lavenu |
Corridori:
BAGDONAS, Gediminas
BAKELANTS, Jan BARDET, Romain BéRARD, Julien BIDARD, François * BONNAFOND, Guillaume CHEREL, Mikael DANIEL, Maxime DENZ, Nico * DOMONT, Axel DUMOULIN, Samuel DUPONT, Hubert GASTAUER, Ben GAUDIN, Damien GAUTIER, Cyril * GOUGEARD, Alexis GRETSCH, Patrick HOULE, Hugo JAUREGUI, Quentin KADRI, Blel LATOUR, Pierre MINARD, Sébastien MONTAGUTI, Matteo PERAUD, Jean-Christophe PETERS, Nans * POZZOVIVO, Domenico RIBLON, Christophe SERGENT, Jesse * TURGOT, Sébastien VANSUMMEREN, Johan VUILLERMOZ, Alexis |
* Nuovi acquisti |