ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2015, di scena la finale Belgio – Gran Bretagna
Coppa Davis 2015, di scena la finale Belgio – Gran Bretagna

Coppa Davis 2015, di scena la finale Belgio – Gran Bretagna

Tutto pronto per l’atto conclusivo della stagione: saranno Belgio e Gran Bretagna a contendersi, al complesso Flanders Expo di Gand (terra battuta indoor), la Coppa Davis 2015. Una sfida che giunge in un momento cruciale per l’Europa intera, in seguito agli attentati che hanno sconvolto Parigi qualche giorno fa. In Belgio vige la massima allerta e tutta la zona nei pressi dello stadio (che dista soli 37 km dalla capitale bruxelles) dove si svolgeranno gli incontri è presidiata dalle forze dell’ordine.

Nonostante l’ITF abbia espresso perplessità in merito, il weekend di gare si disputerà regolarmente e anche gli stessi giocatori assicurano di essere tranquilli e di pensare solo al campo. Campo che propone una finale davvero inedita.

Per i padroni di casa si tratta della prima dopo ben 104 anni, proprio contro la Gran bretagna (che allora uscì vincitrice). Un cammino certo fortunoso, quello di questa stagione – nei primi turni battuti prima Svizzera e poi Canada senza le rispettive punte – ma pur sempre audace, dal momento che a farne le spese in semifinale è stata l’Argentina che partiva con i favori del pronostico.

I britannici tornano invece a disputare una finale dopo ben 37 anni: merito dei fratelli Murray, Andy in particolar modo, che hanno condotto la squadra a tale risultato – dopo le vittorie su Stati Uniti, Francia e Australia – e sperano di riuscire ad alzare finalmente la famosa Insalatiera d’argento.

I convocati. Il capitano Belga Johan Van Herck ha scelto i seguenti uomini: David Goffin (n. 16 Atp), Steve Darcis (n. 84 Atp), Ruben Bemelmans (n. 108 Atp) e Kimmer Coppejans (n. 128 Atp). Il capitano britannico Leon Smith ha convocato Andy Murray (n. 2 Atp), Kyle Edmund (n. 100 Atp), Jamie Murray (n. 7 Atp in doppio) e Dominic Inglot (n. 23 Atp in doppio).

Nella storia del più importante torneo tennistico riservato alle nazionali ed esistente dal lontano 1900 guidano gli Stati Uniti con 32 vittorie, seguiti da Australia con 28 e Francia e Regno Unito con 9. Lo scorso anno il successo andò alla Svizzera di Stanislas Wawrinnka e Roger Federer, che riuscì a portare a casa uno dei pochi allori ancora mancanti al suo palmares.

COPPA DAVIS IN TV. A trasmettere la finale tra Belgio e Gran Bretagna sarà Supertennis, secondo i seguenti orari: venerdì 27 novembre – live dalle ore 13.00; sabato 28 novembre – live dalle ore 14.30; domenica 29 novembre – live dalle ore 12.30.

Di seguito l’esito del sorteggio degli incontri.

Venerdì 27 novembre – dalle ore 13.30
David Goffin (BEL) c. Kyle Edmund (GBR)
Ruben Bemelmans (BEL) c. Andy Murray (GBR)

Sabato 28 novembre – dalle ore 15
Steve Darcis/ Kimmer Coppejans (BEL) c. Andy Murray/Jamie Murray (GBR)

Domenica 15 novembre – dalle ore 13
David Goffin (BEL) c. Andy Murray (GBR)
Ruben Bemelmans (BEL) c. Kyle Edmund (GBR)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*