Amici di Mondiali.net, continua il nostro cammino alla scoperta dei team WorldTour e Professional della stagione 2016. Oggi è il turno della CCC Sprandi Polkowice.
Rosa molto ampia – 27 corridori – per la formazione Professional Continental polacca guidata da Robert Krajewski. Per dare continuità alla buona stagione appena conclusa – 17 vittorie e 57 podi complessivi – pochi i cambiamenti in organico.
Si appresta a vivere la sua 24^ stagione tra i professionisti Davide Rebellin: a 44 anni, il corridore veneto ha ancora l’entusiasmo di un ragazzino e le vittorie ottenute in questo 2015 – tra cui la Coppa Agostoni – hanno convinto la dirigenza a dare fiducia al corridore veneto, che sogna di chiudere la carriera con un’affermazione in quelle Classiche delle Ardenne a cui sono legati i suoi ricordi più belli di tanti anni di agonismo.
La compagine può contare anche su un altro azzurro: è Simone Ponzi, acquistato dalla Southeast. Il ventottenne lombardo vuole riscattarsi da un’annata sottotono, che non l’ha visto alzare le braccia al cielo, e spera di ritagliarsi spazio per dimostrare di essere un valido elemento nelle corse in linea, non soltanto in ottica CCC, ma dell’intero movimento azzurro.
Le vittorie di peso nel 2015 sono giunte da Maciej Paterski, riuscito ad alzare le braccia al cielo, tra l’altro, in una corsa WorldTour come il Giro di Catalogna. All’ex atleta Liquigas il compito di ben figurare negli scenari più importanti, magari coronando lunghe fughe, sua specialità. Per la classifica generale si farà affidamento sull’esperienza di Sylwester Szmyd, un tempo eccezionale gregario al servizio di campioni, ma reduce da un’annata in cui ha probabilmente cominciato ad avvertire il peso dell’età ormai non più giovanissima (37 anni).
Un buon apporto si attende dai nuovi arrivati: oltre a Ponzi, segnaliamo Victor De la Parte, ventinovenne spagnolo in grado di portarsi a casa il Giro d’Austria 2015, il ventiduenne austriaco Felix Großschartner, già stagista Tinkoff e capace col suo Team Felbermayr (under 23) di vincere il Trofeo Banca Popolare di Vicenza e una tappa al Giro del FVG, e il giovanissimo (classe ’97) Alan Banaszek, campione europeo juniores che compie anzitempo il grande salto tra i pro’ e dal quale si chiede nient’altro che accumulare esperienza per gli anni successivi.
Il resto della squadra è basato su una giusta distribuzione tra elementi esperti, come il passista bielorusso Branislau Samoilau, vecchia conoscenza del ciclismo italiano (Acqua&Sapone e AmicaChips, tra le altre), corridori nel pieno della maturità, come il campione bulgaro Nikolay Mihailov, e corridori più giovani che già in questa stagione non hanno mancato di dare il loro apporto alla squadra, come il ceco Jan Hirt e i polacchi Leszek Plucinski e Lukasz Oesian.
Status: Uci Professional Continental – Polonia Sigla: CCC Sito web: http://proteam.cccsport.pl/ Social Nework: https://twitter.com/CCC_Sprandi Team manager: Robert Krajewski |
Corridori:
BANASZEK, Alan *
BROżYNA, Piotr CERNY, Josef DE LA PARTE GONZALEZ, Víctor * GROßSCHARTNER, Felix * HIRT, Jan HONKISZ, Adrian KACZMAREK, Jakub KIENDYS, Tomasz KUREK, Adrian LATON, Eryk MALECKI, Kamil MARYCZ, Jaroslaw MATYSIAK, Bartłomiej MIHAYLOV, Nikolay MROZEK, Marcin * OWSIAN, Lukasz PALUTA, Michal PATERSKI, Maciej PLUCINSKI, Leszek PONZI, Simone * REBELLIN, Davide SAMOILAU, Branislau STEPNIAK, Grzegorz STOSZ, Patryk SZMYD, Sylwester TACIAK, Mateusz |
* Nuovi acquisti |