ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2016: Cofidis, Solutions Crédits
Presentazione squadre 2016: Cofidis, Solutions Crédits

Presentazione squadre 2016: Cofidis, Solutions Crédits

Amici di Mondiali.net, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle formazioni WorldTour e Professional della stagione 2016. Stavolta è il momento della Cofidis, Solutions Crédits.

Festeggiati i vent’anni di attività con lo stesso main sponsor, la squadra Professional Continental francese può avvalersi nel 2016 dell’apporto di 26 unità. È stato un buon anno, quello appena trascorso, per il team guidato in ammiraglia da Yvon Sanquer: 20 le vittorie ottenute, sebbene sia mancato il sigillo nel più importante appuntamento per ogni francese, il Tour de France.

Ci riproverà nel 2016 il leader indiscusso della squadra, Nacer Bouhanni, pronto per la sua seconda stagione in maglia rossa. Dieci i successi ottenuti quest’anno dal corridore di origini maghrebine, riuscito anche a primeggiare nel circuito Europe Tour e nella Coppa di Francia, prova di una costanza di rendimento notevole nel corso dell’intera annata. Ma brucia ancora quel sesto posto alla Milano-Sanremo, Classica che non ha mai nascosto di apprezzare e che gli piacerebbe portare a casa nell’immediato, così come il Mondiale di Doha 2016, che fa gola ai velocisti.

In ottica corse a tappe, allo scalatore Daniel Navarro si affianca Arnold Jeannesson: lo spagnolo, trentaduenne, è chiamato al riscatto dopo una stagione opaca in cui non è riuscito a replicare il decimo posto alla Vuelta dell’anno precedente oppure il nono posto al Tour di due estati fa; il transalpino arriva da quattro stagioni passate in Fdj e spera di centrare finalmente quella top 10 nei Grand Tour, alla quale mai più si è più avvicinato da quel quindicesimo posto alla Grande Boucle 2011.

Qualità per lottare per traguardi importanti ne ha, Julien Simon, l’atleta che più di altri all’intero del team è indicato per gli arrivi mossi: la sua annata migliore, il 2012, quando riuscì a far sue due tappe al Catalogna e il GP Vallonia, è ormai alle spalle da un po’ e da allora non è più riuscito a piazzare il guizzo vincente, che spera di ritrovare presto.

Il resto del team è composto da tanti uomini pronti a correre in appoggio ai rispettivi capitani, non disdegnando, tuttavia, di giocarsi delle chances qualora si ricevesse il via libera dall’ammiraglia. E così in salita troviamo, tra gli altri, Luis Mate Mardones, Nicolas Edet, in volata Geoffrey Soupe e Borut Bozic su tutti, ma anche Jonas Ahlstrand e Christophe Laporte.

Infine due giovanissimi corridori: il diciannovenne Rayane Bouhanni, fratello di Nacer, a cui sarà semplicemente chiesto di accumulare esperienza in vista degli anni avvenire, e Anthony Turgis, bronzo a Richmond 2015 tra gli under 23 e già chiamato ad un ulteriore salto di qualità.

Status: Uci Professional Continental – Francia
Sigla: COF
Sito web: http://www.equipe-cofidis.com/
Social Nework: http://twitter.com/TeamCOFIDIS
Team manager: Yvon Sanquer
Corridori:

AHLSTRAND, Jonas
BAGOT, Yoann
BOUHANNI, Nacer
BOUHANNI, Rayane *
BOZIC, Borut *
CHETOUT, Loïc
COUSIN, Jérôme *
EDET, Nicolas
HARDY, Romain
HOFSTETTER, Hugo *
JEANNESSON, Arnold *
JõEääR, Gert
LAPORTE, Christophe
LEMOINE, Cyril
MATé MARDONES, Luis Ángel
MOLARD, Rudy
NAVARRO, Daniel
PEREZ, Anthony
ROSSETTO, Stephane
SENECHAL, Florian
SIMON, Julien
SOUPE, Geoffrey
TURGIS, Anthony
VAN STAEYEN, Michael
VANBILSEN, Kenneth
VENTURINI, Clément

* Nuovi acquisti

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*