ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Lampre-Merida, arriva Federico Zurlo
Lampre-Merida, arriva Federico Zurlo

Lampre-Merida, arriva Federico Zurlo

Bel colpo messo a segno dalla Lampre-Merida per la prossima stagione. La formazione WorldTour italiana si è infatti assicurata, con un contratto biennale, le prestazioni di Federico Zurlo, uno dei più promettenti uomini veloci del panorama azzurro.

Ventunenne padovano, Zurlo ha appena concluso il suo primo anno da professionista nelle file della UnitedHealthcare, squadra con la quale aveva corso da stagista nella seconda parte del 2014 e che gli ha permesso di mettersi in mostra in più occasioni. Nessuna vittoria all’attivo, ma di lui si ricorda in particolare il secondo posto in una tappa dell’Arctic Race of Norway, in cui ha dato prova del suo buono spunto in volata.

Avendo il suo team deciso, in vista del 2016, di privilegiare principalmente il calendario americano, ecco la decisione di lasciare gli States. È giunta poi l’offerta Lampre, che il corridore ha accettato con entusiasmo. Parla di “stimolo fantastico“, il diretto interessato, a proposito di entrare a far parte dell'”élite delle due ruote”, ovvero il WorldTour.

Ringraziando la sua ormai ex squadra e i nuovi dirigenti che gli stanno offrendo questa grande opportunità di calcare palcoscenici importanti, Zurlo non nasconde le sue emozioni: “Arrivo nell’unica squadra italiana del World Tour – riflette – Da italiano è bellissimo, la Lampre-Merida è sempre stata presente da quando il ciclismo è entrato nelle mia vita […] La prospettiva di vestirne i tradizionali colori rappresenta una sensazione speciale“.

Il team manager Brent Copeland presenta il ragazzo giudicandolo “uno dei migliori talenti italiani” e svela di averlo seguito costantemente nell’arco di quest’annata e averne compreso la costante crescita.  “Riteniamo che sia giunto il momento per lui per confrontarsi con il World Tour”, prosegue ancora il manager sudafricano, specificando come il corridore avrà modo, “senza pressioni” , di “migliorare le sue grandi qualità che, associate a un carattere molto propositivo, siamo certi potranno portare a ottime soddisfazioni”.

Federico Zurlo avrà la possibilità di unirsi con la squadra già in occasione del primo raduno previsto per il 30 novembre a Darfo Boario Terme.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*