ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2015, finale: Belgio – Gran Bretagna 1-1 dopo la 1^ giornata
Coppa Davis 2015, finale: Belgio – Gran Bretagna 1-1 dopo la 1^ giornata

Coppa Davis 2015, finale: Belgio – Gran Bretagna 1-1 dopo la 1^ giornata

Si è conclusa col punteggio di 1-1 la 1^ giornata della finale di Coppa Davis 2015 tra Belgio e Gran Bretagna. Primo match di singolare andato a David Goffin su Kyle Edmund, poi Andy Murray ha piegato Ruben Bemelmans riportando le cose in parità.

Ha dovuto lottare cinque set e quasi tre ore David Goffin, numero 16 ATP, per avere la meglio del britannico Kyle Edmund, #100: 36 16 62 61 60 il punteggio finale in favore del tennista belga, supportato dai migliaia di tifosi accorsi al Flanders Expo di Gand per spingere i propri beniamini verso una prima storica affermazione in Davis.

Ma sembrava potesse avere la meglio il giovane britannico, alla prima esperienza in nazionale: per due set ha domato il più quotato avversario concedendogli soli quattro game. Soltanto nel terzo parziale il venticinquenne belga ha ritrovato se stesso e, complice l’evidente calo del tennista nato a Johannesburg, ha cominciato la rimonta, che si è completata nel quinto set in cui ha lasciato a zero il ventenne avversario.

Tanta paura, dunque, per l’idolo di casa, che però alla fine ha potuto tirare un sospiro di sollievo. “Sono stato bravo a rimanere in partita approfittando del suo calo nel terzo set”, ha dichiarato il vincitore, aggiungendo: “Dopo è stato tutto più semplice”.

Ci ha pensato un teso Andy Murray, secondo pronostico, a pareggiare i conti: facili i primi due set per il britannico, nonostante i molti errori gratuiti, contro Ruben Bemelmans; più combattuto il terzo parziale, deciso soltanto al dodicesimo gioco. Ma dopo due ore e mezzo di partita è arrivata la vittoria per lo scozzese con lo score di 63 62 75.

Di seguito il calendario completo degli incontri (diretta in chiaro su Supertennis).

Venerdì 27 novembre
David Goffin (BEL) b. Kyle Edmund (GBR) 36 16 62 61 60
Andy Murray (GBR) b. Ruben Bemelmans (BEL) 63 62 75
Sabato 28 novembre – dalle ore 15
Steve Darcis/ Kimmer Coppejans (BEL) c. Andy Murray/Jamie Murray (GBR)
Domenica 15 novembre – dalle ore 13
David Goffin (BEL) c. Andy Murray (GBR)
Ruben Bemelmans (BEL) c. Kyle Edmund (GBR)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*