ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2016: Team Giant – Alpecin
Presentazione squadre 2016: Team Giant – Alpecin

Presentazione squadre 2016: Team Giant – Alpecin

Amici di Mondiali.net, il nostro viaggio alla scoperta delle squadre WorldTour e Professional 2016 prosegue in questo nuovo appuntamento con il Team Giant – Alpecin.

Diciotto sono state le vittorie ottenute in questo 2015 dalla compagine WorldTour tedesca. Ma si è trattato di vittorie di peso, a cominciare dai due capolavori compiuti da quello che rimane il leader della squadra, John Degenkolb. I sigilli alla Milano-Sanremo e alla Parigi-Roubaix riscattano abbondantemente un brutto Mondiale di Richmond che sarebbe stato alla sua portata, e lo consacrano tra i grandi specialisti delle Classiche, oltre che delle volate, per le quali non avrà più la concorrenza interna di Marcel Kittel, dirottato alla Etixx-QuickStep.

Accanto al corridore tedesco, la squadra può vantare due corridori per le grandi corse a tappe. Il primo nasce come tale ed è Warren Barguil che, malgrado la giovane età (24 anni) è già in grado di competere per le top 10 nei GrandTours, come dimostra l’ottavo posto conseguito alla Vuelta 2014. Il secondo è stato la grande sorpresa di questa stagione: Tom Dumoulin, nato come cronoman, ha sfiorato la vittoria nella corsa a tappe iberica, dimostrando di poter essere temibile anche negli arrivi in salita. La debacle subita all’ultima giornata – e il ribaltone operato dalla Astana di Fabio Aru – non cancellano l’ottima annata e le tante attese che si ripongono in lui per il 2016.

Nuovo acquisto per le salite è l’olandese Laurens Ten Dam, che dopo i piazzamenti nei 10 a Tour e Vuelta e dopo tanti anni di professionismo, garantisce alla squadra un importante punto di riferimento, così come il ventisettenne statunitense Chad Haga. Corridore di sostanza è Simon Geschke, che accanto al tanto lavoro sa anche togliersi importanti soddisfazioni, come accaduto nella frazione di Pra Loup all’ultimo Tour de France. Altri atleti in grado di garantire al team qualche successo sono Nikias Arndt e Ramon Sinkeldam, i cui spunti veloci riescono talvolta ad emergere, seppur in corse di secondo piano.

Si guarda al futuro mediante quattro nuovi acquisti: Soren Kragh Andersen (che ben ha fatto in questa stagione conquistando sei vittorie, di cui due al Tour de l’Avenir), Sindre Skjøstad Lunke e Sam Oomen, (top 10 nella stessa importante gara), saranno i corridori del futuro per quanto riguarda le corse a tappe, mentre Max Walscheid sarà il nome nuovo per le volate.

Status: Uci WorldTour – Germania
Sigla: TGA
Sito web: http://teamgiantalpecin.com/
Social Nework: http://www.twitter.com/GiantAlpecin
Team manager: Iwan Spekenbrink
Corridori:

ANDERSEN, Søren Kragh *
ARNDT, Nikias
BARGUIL, Warren
CURVERS, Roy
DE BACKER, Bert
DE KORT, Koen
DEGENKOLB, John
DUMOULIN, Tom
FAIRLY, Caleb
FROHLINGER, Johannes
GESCHKE, Simon
HAGA, Chad
JI, Cheng
JONES, Carter
LUDVIGSSON, Fredrik
LUDVIGSSON, Tobias
LUNKE, Sindre Skjøstad *
OOMEN, Sam *
PREIDLER, Georg
SINKELDAM, Ramon
STAMSNIJDER, Tom
TEN DAM, Laurens *
TIMMER, Albert
VAN DER HAAR, Lars
VEELERS, Tom
WAEYTENS, Zico
WALSCHEID, Max *

* Nuovi acquisti

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*