Amici di Mondiali.net, benvenuti ad un nuovo appuntamento con l’analisi delle squadre WorldTour e Professional della stagione 2016. Quest’oggi è il turno della Gazprom-RusVelo.
Grandi novità in seno alla formazione Professional russa, serbatoio di talenti da immettere nel circuito WorldTour: la nuova denominazione è Gazprom-RusVelo, con l’ingresso da main sponsor del colosso energetico, mentre a fornire le biciclette ci sarà l’italianissima Colnago. A comporre la rosa diretta da Serhij Hončar, 21 corridori, tutti di nazionalità russa.
L’ultima stagione si è conclusa con il bilancio di 16 successi, la maggior parte dei quali ottenuti in patria o nel continente asiatico. Un buon bottino, certo, ma che lo staff spera di incrementare quantitativamente e soprattutto qualitativamente, piazzando qualche colpo vincente anche in palcoscenici di maggior prestigio.
Confermato Ivan Savitsky, plurivittorioso del 2015 con i suoi cinque successi: a lui il compito di ben figurare nelle brevi corse a tappe cui la squadra sarà chiamata a partecipare. Con lui, attesa per Sergey Firsanov, che sebbene abbia centrato due affermazioni in prove minori, è stato il protagonista della più importante prestazione dell’intero anno, andando a piazzarsi alle spalle di Vincenzo Nibali alla Tre Valli Varesine.
Corridori chiamati a far bene, sulla scia dell’annata appena conclusa, sono Roman Maikin, Andrey Solomennikov e Alexander Foliforov, atleti d’attacco che proveranno a togliersi qualche soddisfazione mediante fughe, nonché Artem Ovechkin, campione nazionale a crono e passista affidabile.
Persi due buoni corridori come Ivan Balykin (approdato alla GM Europa Ovini) e Kirill Pozdnyakov (Sinergy Baku), arrivano cinque nuovi corridori: Alexey Rybalkin, Evgeniy Shalunov e Kirill Sveshnikov, tutti provenienti dalla Lokosphinx, Viktor Manakov (Leopard Development Team), Sergey Nikoleav (Itera-Katusha) e Aydar Zakarin, fratello del più conosciuto Ilnur.
Status: Uci Professional Continental – Russia Sigla: RVL Sito web: http://www.rusvelo.pro/ Social Nework: twitter.com/RusveloTeam – facebook.com/RusveloTeam Team manager: Serhij Hončar |
Corridori:
ARSLANOV, Ildar
BOEV, Igor ERSHOV, Artur EVTUSHENKO, Alexander FIRSANOV, Sergey FOLIFOROV, Alexander KURBATOV, Alexey KUSTADINCHEV, Roman MAIKIN, Roman MANAKOV, Victor * NIKOLAEV, Sergey * NYCH, Artem OVECHKIN, Artem RYBALKIN, Aleksey * SAVITSKIY, Ivan SEROV, Alexander SHALUNOV, Evgeny * SOLOMENNIKOV, Andrei STASH, Mamyr SVESHNIKOV, Kirill * ZAKARIN, Aydar * |
* Nuovi acquisti |