ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2015, finale Belgio – Gran Bretagna 1-2: doppio ai fratelli Murray
Coppa Davis 2015, finale Belgio – Gran Bretagna 1-2: doppio ai fratelli Murray

Coppa Davis 2015, finale Belgio – Gran Bretagna 1-2: doppio ai fratelli Murray

Sorpasso Gran Bretagna nella finale di Coppa Davis 2015 che si sta svolgendo al Flanders Expo di Gand. Sul complesso in terra rossa indoor, la coppia Andy e Jamie Murray ha sconfitto in quattro set il Belgio padrone di casa (David Goffin e Steve Darcis) e si è portata ad un solo punto dalla conquista dell’Insalatiera d’Argento.

Quasi tre ore il tempo impiegato dagli ospiti per piegare, col punteggio di 64 46 63 62, i loro avversari. Ha avuto la meglio l’affiatata coppia di fratelli, dunque: Andy, certamente il più quotato dell’intero parterre di finale, e Jamie, specialista di doppio, specialità nella quale occupa il settimo posto nel ranking mondiale.

Non hanno avuto vita facile, ad ogni modo, i britannici, in particolare il #2 atp, che ha faticato in particolare nel gioco a rete: il duo belga ha invece ben giocato nell’arco dell’intero incontro e si è arreso soltanto a causa di felici intuizioni di Andy, unico dei quattro a non perdere mai il servizio, e di qualche errore di troppo di Darcis, che hanno contribuito a portare a loro favore l’andamento generale.

Il bilancio della finale parla di 2-1 per la Gran Bretagna, dunque,. Ricordiamo che per entrambi si tratterebbe di una storica affermazione: per i belgi, infatti, sarebbe il primo successo in assoluto, mentre per i britannici si tratterebbe di un ritorno vincente dopo ben 79 anni. Ed è curioso notare come nell’unica finale disputata dai primi, nel lontano 1904, ad alzare il trofeo fu la coppia delle Isole Britanniche composta proprio da due fratelli,  Laurence e Reggie Doherty. Segno del destino, probabilmente.

Domani gli ultimi e decisivi singolari (diretta tv su Supertennis) per decretare chi tra i due paesi succederà alla Svizzera nell’albo d’oro della manifestazione.

Venerdì 27 novembre
David Goffin (BEL) b. Kyle Edmund (GBR) 36 16 62 61 60
Andy Murray (GBR) b. Ruben Bemelmans (BEL) 63 62 75

Sabato 28 novembre
Andy Murray/Jamie Murray (GBR) b. Steve Darcis/ David Goffin (BEL) 64 46 63 62

Domenica 15 novembre – dalle ore 13
David Goffin (BEL) c. Andy Murray (GBR)
Ruben Bemelmans (BEL) c. Kyle Edmund (GBR)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*