ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2016: Southeast-Venezuela
Presentazione squadre 2016: Southeast-Venezuela

Presentazione squadre 2016: Southeast-Venezuela

Amici di Mondiali.net, eccoci giunti ad un nuovo appuntamento con la presentazione delle squadre WorldTour e Professional 2016. Quest’oggi vi parleremo della Southeast-Venezuela.

Nuovo sponsor, il Ministero dello Sport venezuelano, e nuova divisa, curata nel design da Filippo Pozzato. Ventitré vittorie conseguite nel 2015, ma soprattutto il primo posto alla Coppa Italia a squadre, che vale la prestigiosissima wild card per il prossimo Giro d’Italia. Nonostante momenti più difficili – come il mancato successo alla Corsa Rosa, appuntamento clou, oppure la positività di Ramon Carretero – può essere moderatamente soddisfatto il team manager Angelo Citracca dei risultati raggiunti dai suoi ragazzi, dodici dei quali sono stati confermati ed affiancati a sei new entry.

Un mercato piuttosto nebuloso, tuttavia, perché sono stati lasciati a casa sicuri talenti come Mauro Finetto o Francesco Gavazzi, per citarne un paio. A rimpiazzarli, tra gli altri, un atteso ritorno: Filippo Pozzato, che a 34 anni sente di poter dar ancora tanto al ciclismo. Zittire le critiche che ormai lo subissano da qualche stagione – a causa dei non felicissimi risultati – e ritrovare la via del successo, in particolare in quelle Classiche di primavera che gli hanno dato grande notorietà, è l’obiettivo dell’atleta di Sandrigo proveniente dalla Lampre-Merida.

Provando ad ottenere inviti nelle corse della Campagna del Nord, si tenta allo stesso tempo di ben figurare sugli altri terreni. Non mancano gli uomini per le volate. Grande attesa per il 2016 di Jakub Mareczko, protagonista di dodici successi nell’ultima stagione, seppur tutti ottenuti lontano dall’Europa (ben nove in Cina). Accanto al ventunenne dalle grandi speranze per il movimento azzurro, troviamo un altro corridore dotato di spunto veloce e abile negli arrivi a ranghi più ristretti: è Manuel Belletti, autore di una buona prima parte di stagione (tre vittorie) a cui non ha però saputo dare continuità.

Atleti che hanno dimostrato attaccamento alla maglia, dando tutto nelle occasioni in cui sono stati chiamati a partecipare, sono Andrea Fedi (secondo al Giro dell’Emilia), Matteo Busato ed Eugert Zhupa, così come Samuele Conti, Giuseppe Fonzi e Mirko Tedeschi, spesso sacrificatisi per i loro compagni. Interessanti, specie in chiave futura, gli acquisti dello spagnolo Cristian Rodriguez, corridore capace di dire la sua tanto in salita quanto a cronometro, dell’italiano Matteo Draperi, che a 24 anni diventa pro’ dopo tre stagioni trascorse in Francia, dell’altro azzurro Mirko Trosino, passista-scalatore che in cinque anni di militanza tra gli under 23 ha ottenuto circa 100 vittorie.

Status: Uci Professional Continental – Italia
Sigla: STH
Sito web: http://www.southeastcyclingteam.com/
Social Nework: twitter.com/SoutheastPCT
Team manager: Angelo Citracca
Corridori:

AMEZQUETA MORENO, Julen *
BELLETTI, Manuel
BERTAZZO, Liam
BUSATO, Matteo
CONTI, Samuele
DRAPERI, Matteo *
DUCOURNAU, Gilbert *
FEDI, Andrea
FONZI, Giuseppe
GIL MARTINEZ, Tomas Aurelio
MARECZKO, Jakub
MARTINEZ, Daniel Felipe
POZZATO, Filippo *
RODRíGUEZ MARTIN, Cristian *
SANZ, Enrique *
TEDESCHI, Mirko
TROSINO, Mirko *
ZHUPA, Eugert

* Nuovi acquisti


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*