ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2016: Team Novo Nordisk
Presentazione squadre 2016: Team Novo Nordisk

Presentazione squadre 2016: Team Novo Nordisk

Amici di Mondiali.net, benvenuti ad un nuovo appuntamento per scoprire le squadre WorldTour e Professional della stagione 2016. Oggi ci occuperemo del Team Novo Nordisk.

Guardare al di là dei risultati, con lo scopo di diffondere determinati valori di vita: è questo il compito che si prefigge sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2008, il Team Novo Nordisk, formazione Professional statunitense composta da soli atleti diabetici – diciotto per l’anno 2016 – provenienti da undici diverse nazioni. La compagine diretta da Vasilij Davydenko si propone dunque di sensibilizzare l’utenza alla conoscenza di questa patologia in continuo aumento e dimostrare come sia possibile, ad ogni modo, la pratica dell’attività sportiva, anche ad alti livelli.

Vanno analizzati in questo senso, quindi, i tre podi – storici – ottenuti nel 2015 dalla squadra, che è rimasta di fatto intatta, se si eccettua l’arrivo del francese Mehdi Benhamouda, ventenne neoprofessionista. La vittoria è giunta dal ventenne neozelandese Scott Ambrose, che ha fatto sua una tappa al Giro delle Filippine e si presenta ancora come uno dei punti di forza della squadra.

Va citata, inoltre, la presenza di un italiano, Andrea Peron, che ha ben figurato in tutte le sue apparizioni, riuscendo a salire sul podio in una frazione al Giro di Korea, ed è l’arma della squadra per gli arrivi allo sprint. Nelle giornate più dure occhio invece a due spagnoli: David Lozano, stradista e ciclocrossista, e soprattutto Javier Meijas, che in carriera ha indossato divise di squadre di primo piano, correndo anche i Grand Tour.

Tra i più giovani, segnaliamo l’olandese Brian Kamstra, quattro volte campione nazionale nel cross country. Il sogno del team, e di tutti i suoi componenti, sarebbe quello di prendere parte ad un Grand Tour, il Giro d’Italia magari, insostituibile vetrina di promozione per la squadra e per il suo importante messaggio.

Status: Uci Professional Continental – Stati Uniti
Sigla: TNN
Sito web: http://www.teamnovonordisk.com/
Social Nework: twitter.com/TeamNovoNordisk – facebook.com/TeamNovoNordisk
Team manager: Vasilij Davydenko
Corridori:

AMBROSE, Scott
BENHAMOUDA, Mehdi *
CHERHAL, Corentin
CLANCY, Stephen
CREMERS, Ruud
DE MESMAEKER, Kevin
DE KEIJZER, Gerd
DILLEY, Benjamin
GLASSPOOL, James
HENTTALA, Joonas
KAMSTRA, Brian
LEFRANCOIS, Nicolas
LOZANO RIBA, David
MEJIAS LEAL, Javier
PERON, Andrea
PLANET, Charles
VERSCHOOR, Martijn
WILLIAMS, Christopher

* Nuovi acquisti

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*