ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2016: Wanty – Groupe Gobert
Presentazione squadre 2016: Wanty – Groupe Gobert

Presentazione squadre 2016: Wanty – Groupe Gobert

Amici di Mondiali.net, la protagonista odierna del nostro viaggio alla scoperta delle squadre WorldTour e Professional 2016 è la Wanty – Groupe Gobert.

Si appresta a vivere la nona stagione nel ciclismo, questo team Professional Continental belga. A comporre la rosa della stagione 2016 saranno 22 corridori – diretti in ammiraglia dal team manager Jean-François Bourlart – principalmente predisposti a giocarsi le loro carte nelle corse in linea.

Fondamentale si è rivelata, e tale si rivelerà ancora, la ricca pattuglia italiana, composta da quattro atleti. Enrico Gasparotto è a tutti gli effetti un leader, vantando nel suo palmares risultati eccellenti (un Amstel Gold Race e un terzo posto alla Liegi all’attivo). Non è reduce da un’annata particolarmente brillante, ma non mancherà di piazzare qualche bel colpo, così come il suo compagno Marco Marcato, i cui continui infortuni subiti negli ultimi due anni hanno certamente minato il rendimento. A quella splendida affermazione alla Parigi-Tours ottenuta nel 2012 non è più riuscito a dare seguito, ma la speranza è che la prossima stagione possa essere proficua anche per il trentunenne veneto.

Non si può certo dire che sia in debito con la fortuna Danilo Napolitano, che si appresta a vivere la sua quarta stagione nella compagine belga: certamente l’età non più giovanissima (36 anni) ha influito sulla perdita di parte del suo spunto veloce, ma le due operazioni chirurgiche subite negli ultimi mesi hanno pesato come un macigno nella ricerca della continuità, consentendogli di alzare soltanto una volta le braccia al cielo (alla Boucles de la Mayenne). Simone Antonini è il più giovane degli azzurri, reduce da una stagione in cui, per sua stessa ammissione, ha  provveduto ad accumulare quell’esperienza che senz’altro gli tornerà utile già in questo 2016, in particolare nelle Classiche del Nord, che ha dichiarato di amare e di voler provare, un giorno, a giocarsele.

Tra coloro che sono riusciti a portare a casa al meno un successo, non farà parte della Wanty 2016 Bjorn Leukemans, mentre sono stati confermati dalla dirigenza i vari Robin Stenuit, Jens Roy e Jerome Baugnies, corridori che possono dire la loro negli arrivi in volata (quest’anno vantano un’affermazione ciascuno a Schaals Sels, Etoile de Bessèges e Druivenkoers-Overijse); Boris Dron, atleta da pavè, sebbene ancora privo di risultati di spicco; Tim De Troyer, uomo da fughe e incursioni da lontano.

Ci si attende molto dai nuovi acquisti: Kenny Dehaes, proveniente dalla Lotto Belisol, con la quale ha avuto l’opportunità di prendere parte a corse di primo piano; Dimitri Claeys e Gaetan Bille, che negli ultimi dodici mesi, in maglia Verandas Willems, hanno collezionato un bel filotto di successi; Bjorn Thurau, che lo scorso anno si è aggiudicato la classifica scalatori al Giro di Svizzera mostrando una buona propensione alle salite; il neoprofessionista Martin Guillame, vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi under23.

Status: Uci Professional Continental – Belgio
Sigla: WGG
Sito web: http://wanty-groupegobert.be/
Social Nework: twitter.com/TeamWantyGobert – facebook.com/wantygobert
Team manager: Jean-François Bourlart
Corridori:

ANTONINI, Simone
BACKAERT, Frederik
BAUGNIES, Jerome
BILLE, Gaetan *
CLAEYS, Dimitri *
DEGAND, Thomas *
DEHAES, Kenny *
DEMOITIE, Antoine *
DEVRIENDT, Tom
DRON, Boris
GASPAROTTO, Enrico
JANS, Roy
MARCATO, Marco
MARTIN, Guillaume *
MCNALLY, Mark *
MINNAARD, Marco
NAPOLITANO, Danilo
SEYNAEVE, Lander
STENUIT, Robin
THURAU, Bjorn *
VAN MELSEN, Kevin
VEUCHELEN, Frederik

* Nuovi acquisti

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*