ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Qatar e Oman 2016, annunciate le squadre al via
Qatar e Oman 2016, annunciate le squadre al via

Qatar e Oman 2016, annunciate le squadre al via

L’Aso ha annunciato le squadre che prenderanno parte alle edizioni 2016 di due delle maggiori corse asiatiche presenti in calendario, il Giro del Qatar e il Giro dell’Oman.

Diciotto le formazioni per il primo appuntamento, in programma dal 8 al 12 febbraio. Una flessione per quanto riguarda le WorldTour, che passeranno dalle dodici della passata edizione alle otto della prossima: AG2R La Mondiale, Astana, BMC Racing Team, Giant-Alpecin, Dimension Data, KatushaLottoNL-Jumbo e Lampre-Merida unica italiana.

Spicca, in particolare, l’assenza della Etixx-QuickStep, dominatrice delle ultime edizioni con Tom Boonen: tramite il team manager Patrick Lefevere, il team belga ha annunciato di preferire Vuelta a la Comunidad Valenciana e Volta ao Algarve in programma nello stesso periodo in Europa.

Per quanto riguarda le Professional, invece, saranno presenti Bora-Argon18, CCC Sprandi-PolkowiceCult Energy, Drapac, Fortuneo-Vital Concept, RoompotTopsport Vlaanderen, Skydive-Dubai, UnitedHealthcare e Wanty-Gobert.

Collocato tra il 17 ed il 22 febbraio è invece il Giro dell’Oman, solitamente la più dura delle corse di scena nel deserto arabico. Corsa anch’essa classificata come 2.HC, vedrà la partecipazione di 18 squadre, di cui nove WorldTour: AG2R La Mondiale, Astana, BMC Racing Team, Dimension Data, Etixx-Quick Step, Giant-Alpecin, Katusha, Lampre-Merida, LottoNL-Jumbo.

Nove, di conseguenza, anche le Professional, ovvero Bora-Argon 18, CCC Sprandi-PolkowiceCult EnergyDrapac Cycling, Fortuneo-Vital Concept, Roompot, Topsport Vlaanderen-Baloise, Unitedhealthcare e Wanty-Gobert.

Il ciclismo nel Vicino Oriente è in costante espansione: ricordiamo che il Qatar sarà grande protagonista dell’anno che sta per cominciare in quanto si terranno nella capitale Doha i prossimi Campionati Mondiali su strada, calendarizzati ad ottobre.

Inoltre è recente la formazione negli Emirati Arabi Uniti, in cui hanno sede le corse RCS Dubai Tour e Abu Dhabi Tour, della seconda squadra Continental della storia: lo Sharjah Cycling Team (in rappresentanza del terzo emirato del Paese), che andrà ad affiancare il già presente SkyDive Dubai, nelle cui file, nel 2016, correrà anche l’ex campione italiano Ivan Santaromita.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*