ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Netanya 2015, Paltrinieri show: oro e record mondiale!
Netanya 2015, Paltrinieri show: oro e record mondiale!

Netanya 2015, Paltrinieri show: oro e record mondiale!

Va in frantumi un pezzo di storia del nuoto, alla National Olympic Swimming Poolin di Netanya, sede della 22^ edizione dei Campionati Europei in vasca cortaUno dei più longevi primati, il mitico 14’10’10 di Grant Hackett nei 1500 stile libero, stabilito nel lontano 2011, è soltanto un lontano ricordomerito di Gregorio Paltrinieri, autore di una prestazione senza precedenti valsa la medaglia d’oro con lo stratosferico tempo di 14’08”06. 

Performance da urlo per il ventunenne carpigiano, arrivato in Israele col profilo basso, per poi scoprire le carte in vasca, dove il caloroso pubblico gli tributa una sacrosanta standing ovation. Prosegue dunque il momento magico del nuotatore azzurro, ormai l’incontrastato numero uno al mondo. Non c’è Sun Yang che tenga: Paltrinieri si è laureato campione del mondo quest’estate a Kazan e ha confermato il grande momento di forma a Netanya, strapazzando gli avversari.

Vasca dopo vasca ci si rende conto che l’oro è una formalità e ciò che interessa è il gran tempo: prova a rimanere agganciato nei primi 300 metri il polacco Wojdak, ma anch’egli è costretto ad arrendersi di fronte all’impeto dell’atleta italiano. Gara a sé, dunque, e trionfo tricolore: il secondo classificato, infatti, è Gabriele Detti, autore di una prova intelligente in cui ha saputo calibrare lo sforzo, rimontando alla grande nel finale. Il suo 14’18” è soltanto due secondi peggio del vecchio primato europeo, che però ora non fa più testo di fronte alla prova di Gregorio Paltrinieri.

Non so che dire, battere uno dei miei idoli rende questa vittoria ancor più bella“, sono le prime parole del nuovo  primatista mondiale, consapevole di aver stabilito un tempo “impressionante”. Alla vigilia della rassegna continentale aveva detto: “Dovrei essere super per cancellare Hackett […] E poi non ha senso fare un record del mondo adesso. Quest’anno tutta l’attenzione è proiettata sui Giochi”. Ed invece eccoci qui a commentare un qualcosa di sbalorditivo, pensando in grande in vista di Rio 2016!

 Video: Gregorio Paltrinieri medaglia d’oro e record del mondo nei 1500 stile libero

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*