ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Aso sbarca in Costa Rica? Intanto svela il Tour de Yorkshire 2016
Aso sbarca in Costa Rica? Intanto svela il Tour de Yorkshire 2016

Aso sbarca in Costa Rica? Intanto svela il Tour de Yorkshire 2016

È il più grande organizzatore di eventi ciclistici al mondo e non perde l’occasione di espandere i suoi confini. Stiamo parlando dell’Amaury Sport Organisation, o più brevemente Aso, che ha scelto di investire in ulteriori progetti. Accanto alle storiche corse in Europa – ricordiamo soltanto il Tour de France e la Parigi-Roubaix – e la nuova frontiera asiatica – Tour of Qatar e Tour of Oman – ecco che la società transalpina si appresta a sbarcare in America.

In Costa Rica, precisamente, dove sarebbe in programma la realizzazione di una breve corsa a tappe da far nascere nel 2017. A darne notizia è il portale locale Nacion, che aggiunge come l’evento interesserebbe diverse squadre WorldTour, oltre che alcune selezioni nazionali. Certamente è ancora tutto da valutare, in particolar modo l’inserimento in un sempre più fitto calendario, ma la competenza dell’Aso riuscirà certamente a superar ogni ostacolo.

Inoltre, fervono i preparativi per la seconda edizione del Tour de Yorkshire, organizzato per la prima volta in questo 2015 e vinto dal danese Lars Petter Nordhaug (Team Sky). L’interesse che il ciclismo suscita ormai in Gran Bretagna – prova ne sono le trionfali Grandi partenze di cui sono stati protagonisti Tour e Giro – ha spinto l’organizzazione ad investire maggiormente nella corsa, la cui 2^ edizione si disputerà tra il 29 aprile ed il 1 maggio 2016.

Tre tappe, caratterizzate da un crescendo di difficoltà, già svelate al pubblico: la prima è la Beverly – Settle, di 184 km, destinata ai velocisti; la seconda è la Otley – Doncaster (135.5 km) con tre Gran premi della Montagna che, seppur non impossibili, potrebbero evitare l’arrivo allo sprint; la terza e ultima è la  Middlesbrough –  Scarborough, di 196 km caratterizzati da 6 GPM che si riveleranno decisivi per definire la classifica generale.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*