ULTIME NEWS
Home > Olimpiadi > Roma 2024, svelato il logo. Montezemolo: “Sarà la migliore Olimpiade di sempre”
Roma 2024, svelato il logo. Montezemolo: “Sarà la migliore Olimpiade di sempre”

Roma 2024, svelato il logo. Montezemolo: “Sarà la migliore Olimpiade di sempre”

Un Colosseo tricolore stilizzato: questo l’affascinante logo di Roma 2024, presentato stamane presso il Palasport di Piazza Apollodoro, alla presenza dello staff organizzativo al gran completo e di 2500 giovani accorsi per assistere all’evento.

ROMA2024_CMYK_ENG_editabile

© 2024roma.org

La Città Eterna ha dunque svelato il suo simbolo con cui porterà avanti la candidatura per l’assegnazione dei Giochi Olimpici che si terranno tra otto anni, la cui sede sarà scelta dal Cio nel settembre del 2017. A prendere parte alla cerimonia sono stati in tanti: dalle autorità come Luca Cordero di Montezemolo (Presidente del Comitato Promotore) al numero 1 del Coni Giovanni Malagò, passando per un numeroso gruppo di campioni di ieri (come gli olimpionici di Roma 1960 Livio Berruti e Nino Benvenuti o il più recente Yuri Chechi) e di oggi (il pugile Clemente Russo o la schermitrice Elisa Di Francisca, entrambi medagliati di Londra 2012).

L’evento (una sintesi tv sarà visibile su Rai Sport 1 alle ore 17 e su Sky Sport 2 alle ore 23.15) è stato poi caratterizzato dall’emozione che tutti gli addetti ai lavori hanno provato nello svelare l’emblema con cui si dovrà portare avanti tale sogno chiamato Roma 2024. “Sarà la miglior Olimpiade di sempre“, assicura con toni trionfalistici Montezemolo, sicuro di poter vincere – nonostante la forte concorrenza di Parigi, Budapest e Los Angeles – perché “abbiamo tutto per farlo: cultura, bellezza, tecnologia“.

Lo stesso ex presidente della Ferrari si sofferma poi sullo stato dei lavori, mostrandosi ancora ottimista: “Abbiamo quasi il 70% degli impianti pronti – afferma – Ma Roma non è solo passato, è tecnologia e novità […] Prendiamo il testimone dall’Expo e guardiamo avanti: 2024 le Olimpiadi e 2025 il Giubileo, due occasioni che metteranno Roma davanti agli occhi del mondo”.

Il logo è verde, bianco e rosso perché non è la candidatura di una singola città, ma dell’Italia intera, un’Italia unita come tale deve essere per portare a casa il grande risultato. È questo il pensiero del Presidente del Coni Giovanni Malagò, il quale, evidenziando come nella stessa giornata Roma abbia vinto la concorrenza per ospitare la Ryder Cup di golf del 2022, sottolinea come debba essere fondamentale il gioco di squadra ai fini del raggiungimento degli obiettivi comuni.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*