ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Champions League > Champions League, sorteggio ottavi: tutti gli accoppiamenti
Champions League, sorteggio ottavi: tutti gli accoppiamenti

Champions League, sorteggio ottavi: tutti gli accoppiamenti

L’urna di Nyon ha decretato gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League 2015/2016. Abbiamo precedentemente analizzato i poco felici esiti per le due italiane: la Juventus, che dovrà vedersela contro il Bayern Monaco di Pep Guardiola, e la Roma, chiamata ad una vera impresa contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo. Vediamo ora quali saranno tutti gli altri match in programma nel mese di febbraio.

Interessante la sfida tra Paris Saint Germain e Chelsea, che si sono già incontrate nelle fasi ad eliminazione diretta degli ultimi due anni: i Blues hanno avuto la meglio nella prima occasione, i transalpini nella seconda. I londinesi vengono da un campionato disastroso e puntano il tutto per tutto, dunque, sull’Europa; i francesi di Laurent Blanc, al contrario, hanno praticamente già ipotecato il campionato per via del consistente vantaggio sulle inseguitrici e possono quindi concentrarsi tranquillamente sulla Coppa.

Pronostico a senso unico per il match tra Barcellona e Arsenal: i blaugrana sembrano non avere rivali e vogliono viaggiare spediti verso la seconda finale di Champions consecutiva. Sarà la terza volta tra le due squadre negli ultimi anni: risultato sempre in favore dei catalani nei quarti 2010 (poker di Leo Messi), ottavi 2010 e finale 2006.

Può sorridere anche l’unica delle due squadre di Manchester ancora in gioco, il City, che ha pescato gli ucraini della Dinamo Kiev: agli ottavi di cinque anni fa furono questi ultimi a sopravanzare, ma stavolta la squadra di Pellegrini parte da favorita.

Più equilibrato il match tra Psv Eindhoven e Atletico Madrid: i ragazzi di Diego Pablo Simeone sembrano essere un gradino più su, ma meglio non sottovalutare gli olandesi, che nella fase a gironi hanno ben figurato. Confronti diretti: 2-0 per gli iberici nella fase a gironi 2008/2009.

Non inedita neppure la sfida tra Benfica e Zenit San Pietroburgo: ai portoghesi gli ottavi di finale 2011/2012, ai russi entrambe le partite della fase a gironi della passata stagione. Sfida da outsider, infine, per Gent e Wolfsburg: nessun precedente tra belgi e tedeschi e, in ogni caso, sarà un quarto di finale storico per chiunque riuscisse a vincere.

Di seguito il programma completo degli ottavi di finale e delle altre date verso la finale di Milano.

Ottavi di finale
16 febbraio e 9 marzo
Paris Saint-Germain (FRA) – Chelsea (ENG)
Benfica (POR) – Zenit (RUS)
17 febbraio e 8 marzo
Gent (BEL) – Wolfsburg (GER)
Roma (ITA) – Real Madrid (ESP)
23 febbraio e 16 marzo
Arsenal (ENG) – Barcelona (ESP)
Juventus (ITA) – Bayern München (GER)
24 febbraio e 15 marzo
PSV Eindhoven (NED) – Atlético Madrid (ESP)
Dynamo Kyiv (UKR) – Manchester City (ENG)

Sorteggio quarti: 18 marzo
Quarti: 5/6 e 12/13 aprile
Sorteggio semifinali: 15 aprile
Semifinali: 26/27 aprile e 3/4 maggio
Finale (San Siro, Milano): 28 maggio

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*