ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Astana, Fofonov nuovo team manager. Martinelli: “L’ho chiesto io”
Astana, Fofonov nuovo team manager. Martinelli: “L’ho chiesto io”

Astana, Fofonov nuovo team manager. Martinelli: “L’ho chiesto io”

Dimitri Fofonov è il nuovo team manager dell’Astana al posto di Giuseppe Martinelli. La notizia ha suscitato molto scalpore tra gli addetti ai lavori, specie in virtù dei grossi risultati ottenuti dall’esperto manager italiano in tanti anni di carriera.

Ad annunciare il cambio ai vertici è stato il Presidente della squadra kazaka Alexandre Vinokourov, che ha presentato il nuovo responsabile della squadra ricordando il suo lungo passato (dal 1999 al 2000) tra i professionisti con le maglie, tra le altre, di Cofidis, Credit Agricole e, ultima, Astana.

A chiarire la posizione è lo stesso Giuseppe Martinelli, il quale, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, spiega come sia stato lui stesso a chiedere di essere un semplice direttore sportivo. Vuole soltanto pensare alle corse, il vincitore di tanti Giri accanto a Pantani, Garzelli, Simoni e Nibali, senza il peso della burocrazia e di tutte le altre faccende che con il ciclismo agonistico hanno poco a che fare.

Ne aveva già parlato a Vinokourov diversi mesi fa, poi la decisione è stata ufficializzata in occasione del primo ritiro della squadra tenutosi nei giorni scorsi a Montecatini. Continuerà ad esserci lui in ammiraglia al fianco di Vincenzo Nibali al Giro d’Italia e a quello di Fabio Aru al Tour de France e continuerà lui a dispensare preziosi consigli e tattiche di gara, spesso rivelatesi vincenti.

Rimanendo in casa Astana, da annunciare l’arrivo del nuovo sponsor Expo 2017: si terrà infatti nella capitale del Kazakistan la prossima edizione dell’Esposizione Universale quest’anno tenutasi a Milano. La compagine ciclistica, dunque, è stata scelta dal governo nazionale per diffondere l’evento di portata mondiale e lanciare le quotazioni internazionali del paese in campo turistico e non solo.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*