ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Mondiale per club: il Barcellona, un marziano mangiatutto
Mondiale per club: il Barcellona, un marziano mangiatutto
Foto Epa

Mondiale per club: il Barcellona, un marziano mangiatutto

Campeones del mundo: terza volta in 7 anni. Grazie a Messi e Suarez 3-0 il Barcellona batte pure il River e conquista il tetto del pianeta. Tutti i record del 2015 blaugrana.

Quinto titolo dell’anno solare per i blaugrana, che chiudono così il loro 2015 da sogno in cui hanno inanellato Liga, Copa del Rey, Champions League e Supercoppa Europea prima dell’ennesimo trionfo, stavolta firmato a Yokohama. Un dominio assoluto, quello imbastito per quest’anno da Iniesta e compagni, che però non hanno intenzione per nulla di fermarsi.

Partita praticamente senza storia, quella giocatasi a Yokohama: il solito Messi e l’impressionante Luis Suarez (24 reti in altrettante partite stagionali) hanno sigillato un successo che pareva ampiamente alla portata sin dall’inizio della spedizione giapponese.

River troppo scarso? No, Barça troppo forte. Il succo della domenica sera nell’Estremo Oriente non ha fatto altro che ribadire una sensazione già avuta in tutto l’anno: questo Barça è davvero imbattibile.

Solo l’Athletic Bilbao ad agosto – con il fantastico 4-0 del San Mames nell’andata della Supercoppa Europea – aveva fatto scricchiolare il monumento blaugrana.

Ma nel 2015 gli stessi baschi in Copa del Rey, il Real in campionato, la Juventus in Champions e il Siviglia in Supercoppa Europea sono tornati a casa a mani vuote, lasciando a Messi e compagni tutta la gloria e gli onori del caso.

Il Barcellona diventa così la squadra ad aver centrato in tre occasioni (2009, 2011 e 2015), il treble composto dai 3 titoli di campione del proprio paese, del continente e del mondo. Un altro motivo che fa entrare la squadra degli Alieni nell’Olimpo del calcio e dello sport di tutti i tempi. Con il Mondiale di ieri, poi, i blaugrana mettono in bacheca il 22esimo trofeo internazionale della loro storia: mai nessuno come loro (il Milan, il Real Madrid e l’Al Ahly restano a 20).

La squadra di Luis Enrique ha inoltre superato il record di reti fatte totalizzato dal Barça guardioliano del 2012: a gennaio a oggi questo Barça ha segnato 176 reti, comprese le 6 insaccate fra Guangzhou e River nel Mondiale per club appena concluso, uno in più del Barcellona edizione 2012.

Ora c’è la possibilità di ritoccare ulteriormente il primato raggiungendo i 179 del Real Madrid di Ancelotti dell’annata 2014. Obiettivo ampiamente alla portata di Messi e compagni: mercoledì 30 al Camp Nou arriva il Betis, un’occasione ghiottissima per far capire che i marziani indossano il blaugrana.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*