ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Classifiche, nasce l’Uci World Ranking
Classifiche, nasce l’Uci World Ranking

Classifiche, nasce l’Uci World Ranking

Nascerà nel 2016 l’Uci World Ranking. La tanto agognata classifica, che terrà conto delle prestazioni dei corridori in tutte le tipologie di corse, vedrà finalmente la luce tra meno di un mese.

Si tratterà, nei fatti, dello stesso meccanismo già in atto nel tennis: a partire dal prossimo 11 gennaio, ogni lunedì sarà pubblicata una graduatoria che terrà in considerazione i risultati ottenuti nelle ultime 52 settimane in tutte le gare, da quelle WorldTour a quelle continentali, compresi campionati nazionali e mondiali e giochi olimpici.

Nel documento pubblicato dall’Unione Ciclistica internazionale – visibile qui integralmente – è esposto anche il nuovo sistema di punti che sarà alla base della nuova classifica. Il vincitore del Tour de France, per esempio, incamererà 1000 punti, mentre i primi classificati di Giro d’Italia e Vuelta a Espana beneficeranno di 850 punti. Una tappa conquistata alla Grande Boucle varrà 120 punti, una a Giro e Vuelta 100 punti.

Giochi Olimpici e Campionati Mondiali in linea daranno 600 punti (350 per le cronometro), Classiche Monumento (Sanremo, Fiandre, Roubaix, Liegi e Lombardia) ne assegneranno ai vincitori 500, tanti quanti i primi classificati delle più importanti tra le brevi corse a tappe (Tirreno-Adriatico e Parigi-Nizza, per esempio). Tutte le altre prove WorldTour porteranno in dote 400 punti, il doppio rispetto alle corse Hc; 125 quelli per le gare .1 e 40 per le .2.

Un cambiamento auspicato da tempo, che ora finalmente sta per concretizzarsi. Rimarranno comunque invariati i ranking per squadre WorldTour e Continental, nonché quelli riservati alle nazioni.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*