ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Nibali e Aru a Rio sul percorso olimpico. Pista, convocati CDM Hong Kong
Nibali e Aru a Rio sul percorso olimpico. Pista, convocati CDM Hong Kong

Nibali e Aru a Rio sul percorso olimpico. Pista, convocati CDM Hong Kong

Il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo su strada maschile Davide Cassani sarà a Rio de Janeiro tra l’11 ed il 14 gennaio per effettuare una ricognizione sul percorso olimpico. Sono quattro gli atleti che assieme a lui avranno il compito di testare il tracciato, che si preannuncia quanto mai selettivo, come evidenziato anche nel corso della preolimpica disputata lo scorso agosto: si tratta di Valerio Agnoli, Fabio Aru e Vincenzo Nibali (Astana) e Adriano Malori (Movistar).

L’ex commentatore tecnico Rai non ha mai nascosto la volontà di puntare sullo Squalo per portare a casa una medaglia olimpica che manca dall’oro di Paolo Bettini nel 2004. E a quanto pare non soltanto sulla prova in linea si vuole investire sul campione italiano, ma anche su quella contro il tempo. “A Nibali potrei far correre anche la cronometro“, esclama a sorpresa Cassani al Corriere dello Sport.

È lui stesso a spiegare i motivi che lo indurrebbero a questa scelta: La crono “è dura, forse troppo” – riflette il ct pensando alle caratteristiche del vicecampione iridato Malori, che predilige percorsi meno aspri – “Tanto che i miei favoriti per quella corsa sono Froome e Contador. Per questo potremmo pensare anche a Vincenzo. In fondo si corre quattro giorno dopo la gara in linea”.

Dalla strada alla pista. Si correrà sabato 16 e domenica 17 gennaio la terza prova di Coppa del Mondo 2015/2016, valida ai fini dell’assegnazione di punti per le Olimpiadi. A Hong Kong, in Cina, gareggeranno i seguenti atleti, convocati dai commissari tecnici Marco Villa (settore maschile) ed Edoardo Salvoldi (settore femminile):

Elisa Balsamo (Valcar Pbm)

Beatrice Bartelloni (Aromitalia-Vaiano-Fondriest)

Elena Cecchini (G.S. Fiamme Azzurre)

Francesco Ceci (G.S. Fiamme Azzurre)

Simone Consonni (Team Colpack)

Annalisa Cucinotta (Alé Cipollini Galassia)

Simona Frapporti (G.S. Fiamme Azzurre)

Filippo Ganna (Team Colpack)

Francesco Lamon (Team Colpack)

Francesca Pattaro (Bepink)

Michele Scartezzini (Norda – MG.K Vis)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*