ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A, 19ᴬ giornata: Roma-Milan, probabili formazioni

Serie A, 19ᴬ giornata: Roma-Milan, probabili formazioni

Roma-Milan, ultima chiamata per entrambe: alle 20.45 la sfida dell’Olimpico fra due squadre in crisi e due allenatori, Garcia e Mihajlovic, sempre più sulla graticola. Ecco le probabili formazioni.

Il tecnico francese dei giallorossi e quello serbo dei rossoneri si giocano il destino di tutta la loro stagione in una partita dalle mille sfumature e con tanti incroci, molto pericolosi. A iniziare appunto dal duello Garcia-Mihajlovic: sia la Roma che il Milan giocano male, l’esonero sembra davvero dietro l’angolo nonostante le rassicurazioni delle rispettive dirigenze.

Le difficoltà della Roma stanno tutte in un’identità di gioco già svanita quest’anno nonostante un inizio incoraggiante (vedi il 2-1 alla Juve di fine agosto e il molto confortante 1-1 col Barça in Champions); poi i giallorossi hanno cominciato a difettare perdendo punti con le piccole, uscendo in malo modo pure dalla Coppa Italia contro lo Spezia e mostrando crepe assolute nell’unità del gruppo.

Insomma, Garcia ha dei grossi grattacapi da risolvere: il 3-3 dell’Epifania con la doppia rimonta subita contro il Chievo non ci voleva proprio. Stasera se non altro si rivedrà almeno tra i convocati Francesco Totti, out dal 26 settembre per un infortunio e rimasto misteriosamente in silenzio in queste settimane di “mezza crisi” giallorossa. La Roma deve tornare subito alla vittoria per evitare di attardarsi dall’alta classifica.

Anche il Milan comunque non può sorridere: la sconfitta di mercoledì a San Siro contro il Bologna ha tramutato i mugugni del popolo rossonero in aperta contestazione. Su Mihajlovic e sulla squadra, oltre all’ombra del sostituto (Brocchi e Lippi i nomi più gettonati) soffia forte il vento dell’esasperazione, per un campionato ben al di sotto delle aspettative di quest’estate.

Appena 24 gol fatti in 18 partite, gli stessi del Chievo e uno più dell’Empoli: numeri non da Milan insomma, con 22 gol al passivo per di più. Non solo, ma il Diavolo non incanta neppure sul profilo del gioco: il tecnico serbo continua a vedere i suoi procedere con passo da gambero, con pochissime prestazioni piacevoli e le tante, tante delusioni della prima parte di stagione – vedi i pari con Verona e Carpi.

Capitolo formazioni: la Roma confermerà l’ormai consueto 4-3-3 col dubbio De Rossi: se non dovesse farcela Capitan Futuro, Garcia opterà per William Vainqueur. Si rivedono a centrocampo sia Pjanic che Nainggolan.

Anche in avanti comunque, vista l’assenza di Džeko, c’è una doppia ipotesi: quella che vede Gervinho o Salah falso nueve e l’altra che invece preferisce il 17enne nigeriano Umar Sadiq, già due reti in altrettante partite di Serie A.

Dall’altra parte, Milan schierato col 4-4-2 con Kucka e Luiz Adriano in luogo di Montolivo e Niang. Sull’ala destra il ballottaggio è fra Honda e Boateng, col giapponese favorito se non altro perché il ghanese ex Schalke non gioca da 8 mesi e deve ancora recuperare la forma migliore.

COME VEDERLA: in diretta su Sky Sport1 e Premium Sport (can. 370 dt)

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): Szczesny: Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Gervinho, Salah, Iago Falque. All.: Garcia

MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Boateng, Kucka, Bertolacci, Bonaventura; Niang, Bacca. All.: Mihajlovic

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*