ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Roma, riecco Spalletti: «bello essere tornato». Sarà vera svolta?
Roma, riecco Spalletti: «bello essere tornato». Sarà vera svolta?

Roma, riecco Spalletti: «bello essere tornato». Sarà vera svolta?

Roma, esonerato Garcia torna Luciano Spalletti: con lui i giallorossi diventarono grandi fra 2005 e 2009. Il tecnico toscano vuole ricominciare: sarà vera svolta?

L’allenatore nato a Certaldo torna dunque a Trigoria e trova una squadra infragilita dagli ultimi sviluppi della conduzione-Garcia: il collega francese è andato via dall’ambiente capitolino lasciando le macerie di un rapporto ormai disgregato da mesi di incomprensioni, di allenamenti sbagliati e di figuracce frequenti.

Il 6-1 subito a Barcellona è l’emblema assoluto di una stagione a tinte giallorosse che pure era iniziato con propositi ben più benauguranti, vedi la vittoria all’Olimpico contro la Juve campione d’Italia e l’1-1 coi blaugrana nella prima partita di Champions.

Certo, lo stesso Spalletti ricorda una sconfitta altrettanto storica subita sul palcoscenico europeo – il famigerato 7-1 dell’Old Trafford contro il Manchester United nei quarti della Champions 2006-07 – ma gli sfracelli compiuti nell’ultimo anno solare dal tecnico francese sembrano ancor più grandi.

Uno spogliatoio in dissenso e al limite della spaccatura, che nelle ultime dieci partite fra campionato e Coppa Italia aveva racimolato appena una vittoria. Per evitare il baratro e lo scollamento definitivo con gli obiettivi stagionali, Pallotta e Sabatini hanno deciso: via Garcia, ecco di nuovo Spalletti.

Contratto di 1 anno e mezzo per il tecnico toscano, che torna come per una sorta di affare di cuore, come ha riconosciuto lui stesso: lasciandosi scappare una frase emblematica che vale più di mille parole, «se torno, è per finire il lavoro che avevo iniziato».

Un lavoro che lo aveva portato a due secondi posti in campionato e due quarti di finale di Champions, più due vittorie in Coppa Italia e uno in Supercoppa.

Già nel pomeriggio Spalletti ha diretto il primo allenamento della sua nuova avventura romanista. Ripartire dai muri crollati in casa-Roma, o quasi, sarà il suo obiettivo più immediato. Bisognerà capire da subito quale sarà la nuova posizione di Francesco Totti, apparso defilato rispetto al progetto-Garcia ma ansioso di far valere la sua caratura di uomo-spogliatoio di tutta la magica.

E forse verrà ripristinato da subito il 4-2-3-1 marchio di fabbrica della Roma scintillante dello Spalletti I. D’altronde, con un attaccante di peso e di centimetri come Erin Dzeko, finora solo tre gol in Serie A, i giallorossi potrebbero davvero ritrovare il carburante per ripartire subito.

Domenica il Verona, poi a fine mese la sfida-totale allo Stadium contro la Juventus. Per quella data, Spalletti vuole già aver dato una rinnovata identità alla sua nuova Roma.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*